AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Maggio 2025 - 20:55
Ambulanza (foto di archivio)
Via Cherubini, angolo corso Giulio Cesare. Sabato pomeriggio, 31 maggio. Una ragazza italiana di soli 19 anni si è lasciata cadere da una finestra di un palazzo. Quando i sanitari sono arrivati, era già troppo tardi. Il cuore aveva smesso di battere. Per lei non c’è stato nulla da fare. La morte è stata istantanea.
Sul posto gli agenti delle volanti della polizia. Veloci a delimitare l’area, a tenere lontani i curiosi, a cominciare le indagini. Ma non ci sono dubbi: è stato un gesto volontario. L’ennesimo tra i giovani. L’ennesimo grido d’aiuto che arriva quando ormai tutto è già accaduto.
La sua identità, per ora, resta riservata.
La piaga sommersa dei suicidi giovanili
Ogni volta che un ragazzo o una ragazza sceglie di farla finita, ci si interroga sul perché. Ci si chiede cosa non abbiamo visto, dove abbiamo sbagliato.
Ma troppe volte non si trova una risposta. Depressione, solitudine, disagio mentale, sono parole che conosciamo bene, eppure restano tabù. Quando a soffrire è un giovane, la società spesso volta lo sguardo. “È l’età, passerà”, si dice. Ma certe ferite non si rimarginano da sole. Si allargano, si incancreniscono. E poi, quando il dolore prende il sopravvento, esplodono nel modo più tragico.
Nel 2024, secondo i dati Istat, oltre 400 giovani sotto i 25 anni si sono tolti la vita in Italia. E i numeri reali potrebbero essere più alti. In un mondo che corre, che pretende, che mostra solo successi, chi resta indietro spesso si sente un fallimento. Anche se la vita, sulla carta, è appena cominciata.
Non possiamo restare indifferenti. Non possiamo limitarci a contare i morti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.