Cerca

Cronaca

Incidente sulla A32, scontro tra due mezzi: traffico bloccato in entrambe le direzioni

I vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza dell’area

Incidente sulla A32

Incidente sulla A32, scontro tra due mezzi: traffico bloccato in entrambe le direzioni

Traffico paralizzato e lunghe code nel primo pomeriggio di oggi sulla A32 Torino-Bardonecchia, dove un incidente stradale ha coinvolto due veicoli, tra cui un mezzo pesante, all’altezza dello svincolo di Avigliana. Il tratto interessato è stato chiuso in entrambe le direzioni di marcia, con ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria della zona.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Torino, le squadre di soccorso sono intervenute tempestivamente per prestare assistenza agli occupanti dei veicoli e ripristinare le condizioni di sicurezza del tratto autostradale. Il bilancio provvisorio parla di un solo ferito lieve, soccorso sul posto. Non risultano persone intrappolate negli abitacoli.

L’impatto è avvenuto in un tratto rettilineo, in prossimità di uno svincolo, ma la dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della Polizia Stradale, presente sul posto per i rilievi e per la gestione della circolazione. Particolare attenzione è rivolta alla rimozione del tir coinvolto, che occupa parte della carreggiata e ha reso necessario l’intervento di mezzi pesanti per la movimentazione.

Al momento non si registrano perdite di carico né dispersione di sostanze pericolose, ma l’operazione di messa in sicurezza è complessa: oltre al recupero dei veicoli, è in corso la pulizia della sede stradale da detriti e materiali dispersi a seguito dell’urto.

Le conseguenze sul traffico sono pesanti: la chiusura totale della A32 tra le uscite di Avigliana e Almese ha generato rallentamenti anche sulla SS25 del Moncenisio e nelle principali arterie della Valle di Susa. Le autorità raccomandano agli automobilisti di evitare la zona e seguire i percorsi alternativi segnalati, in attesa della riapertura, al momento senza tempi ufficiali stimati.

L’obiettivo dei soccorritori è quello di riaprire almeno una corsia il prima possibile, compatibilmente con la sicurezza della tratta. Le operazioni restano in corso e saranno aggiornate dai canali ufficiali di viabilità autostradale.

Nel frattempo, si rinnova l’appello agli automobilisti a non occupare le corsie di emergenza, per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso e agevolare le operazioni in atto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori