Cerca

Cronaca

Fiamme in un magazzino edile: sei squadre dei Vigili del Fuoco in azione per domare l’incendio

Fiamme tra materiali da costruzione, ma nessuna persona è rimasta coinvolta: l’intervento tempestivo ha evitato danni maggiori

Fiamme in un magazzino edile

Fiamme in un magazzino edile: sei squadre dei Vigili del Fuoco in azione per domare l’incendio (foto di repertorio)

Paura nel pomeriggio di oggi a Rosta, dove un incendio è divampato all’interno di un magazzino edile, sollevando una colonna di fumo visibile anche a chilometri di distanza. Le fiamme hanno interessato uno stabile utilizzato per lo stoccaggio di materiali da costruzione, situato in un’area periferica ma non isolata. L’allarme è scattato intorno alle 15.30 e sul posto si sono precipitate sei squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Torino, con uomini sia del personale permanente che volontario, che hanno lavorato per ore per circoscrivere e domare il rogo.

La rapida propagazione delle fiamme ha reso l’intervento particolarmente delicato: all’interno del capannone erano presenti diversi materiali infiammabili, come pannelli isolanti, vernici, legname e attrezzature da cantiere. Nonostante la presenza di fumo denso e la minaccia concreta che il fuoco potesse estendersi agli edifici vicini, i Vigili del Fuoco hanno agito con tempestività, evitando che il rogo coinvolgesse altre strutture o si trasformasse in una tragedia.

Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati, anche grazie alla prontezza con cui i presenti hanno abbandonato l’area prima dell’arrivo delle squadre di soccorso. Le operazioni di spegnimento sono proseguite fino a tardo pomeriggio, con la bonifica dei focolai residui e la messa in sicurezza dell’intera area. Un lavoro complesso, svolto in condizioni non semplici, considerato il tipo di materiale coinvolto e la superficie estesa dell’edificio.

La zona è rimasta isolata per ore, con il traffico deviato e l’accesso interdetto per garantire le operazioni in sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia locale, per agevolare la viabilità e raccogliere i primi elementi utili all’indagine. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi, ma si lavora principalmente sull’origine accidentale dell’incendio, forse legata a un corto circuito o a una scintilla generata da lavori in corso.

Intanto, i tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando sopralluoghi e rilievi per accertare l’agibilità della struttura e verificare la tenuta statica delle pareti danneggiate. Non si escludono danni ingenti all’interno del magazzino, con attrezzature e materiali andati distrutti. L’intervento sarà oggetto di una relazione tecnica dettagliata, che verrà trasmessa nelle prossime ore anche alla Procura, come da prassi in questi casi.

La comunità, scossa ma sollevata per l’assenza di vittime, ringrazia i soccorritori per il loro impegno: un lavoro silenzioso, ma decisivo, che ancora una volta ha evitato conseguenze peggiori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori