AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Maggio 2025 - 12:48
Una pistola di plastica, ma l’effetto è stato tutto fuorché innocuo. Un uomo di 30 anni è stato denunciato dai carabinieri a Verbania per aver minacciato una vicina di casa puntandole contro un’arma giocattolo, priva del tappo rosso che la rendesse riconoscibile. Non solo: avrebbe anche premuto due volte il grilletto, rendendo la scena ancora più inquietante.
Gli screzi tra i due andavano avanti da tempo, secondo quanto emerso. Un conflitto tra vicini degenerato in una spirale di intimidazioni. Già in passato, era stato segnalato il lancio di petardi davanti alla porta d’ingresso dell’appartamento della donna, episodio che aveva fatto scattare i primi allarmi.
Questa volta, però, l’escalation ha spinto la vittima a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. I militari dell’Arma, intervenuti prontamente, hanno identificato il trentenne e sequestrato la pistola giocattolo, una riproduzione in plastica di una Beretta 92 semiautomatica, alla quale era stato rimosso il tappo rosso, dettaglio che – secondo la legge – rende l’oggetto potenzialmente idoneo a trarre in inganno e a incutere timore.
Per lui è scattata una doppia denuncia: per minaccia e porto abusivo di oggetti atti a offendere. Un gesto che poteva sembrare uno scherzo di pessimo gusto, ma che in un contesto di tensione pregressa assume tutta la gravità di un atto intimidatorio vero e proprio.
La pistola finta, ora sotto sequestro, resta testimone silenzioso di un conflitto condominiale finito troppo vicino al punto di rottura. I carabinieri stanno ora valutando ulteriori provvedimenti, mentre la vittima è stata invitata a formalizzare querela.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.