Cerca

Cronaca

71enne seduto sul balcone con le gambe nel vuoto: salvato in extremis

L’uomo era in stato confusionale, a cavalcioni della ringhiera al sesto piano. Decisivo l’intervento congiunto di carabinieri, polizia e vigili del fuoco

L'uomo di 71 anni era disperato

L'uomo di 71 anni era disperato

Un attimo prima, le gambe nel vuoto. Un attimo dopo, la presa fulminea che gli ha salvato la vita. Un uomo di 71 anni è stato tratto in salvo ad Alessandria dopo essere stato visto seduto a cavalcioni della ringhiera di un balcone al sesto piano, con lo sguardo perso nel vuoto e il corpo sospeso. A salvarlo, una squadra di carabinieri del Radiomobile, supportata da una volante della polizia e dai vigili del fuoco. Una scena che poteva trasformarsi in tragedia, e che invece si è conclusa con un sospiro di sollievo.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri, quando alcuni passanti hanno notato l’uomo in evidente stato confusionale. I militari, per evitare di allarmarlo, hanno agito con grande discrezione: mezzi nascosti, accesso allo stabile dall’edificio adiacente, nessuna sirena a disturbare un equilibrio già precario.

Una volta localizzato l’appartamento, uno degli agenti è riuscito ad aprire la portafinestra del balcone. E in quel preciso istante, con una mossa rapida e coordinata, i soccorritori hanno afferrato il 71enne e lo hanno trascinato dentro casa. Un intervento tempestivo, durato una manciata di secondi, che ha evitato l’irreparabile.

L’uomo, visibilmente sotto shock ma cosciente, è stato subito affidato alle cure del 118. I sanitari lo hanno stabilizzato e preso in carico per ulteriori accertamenti. Sulle cause del gesto non ci sono ancora conferme, ma secondo i soccorritori si sarebbe trattato di una crisi emotiva improvvisa.

Ancora una volta, la prontezza e il sangue freddo delle forze dell’ordine hanno fatto la differenza. E ad Alessandria, ieri, una vita è stata strappata al vuoto con un gesto silenzioso e risolutivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori