AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Maggio 2025 - 10:36
Il bacio rubato è valso l'arresto dell'uomo
Un bacio rubato. Un gesto inquietante, in pieno giorno, all’uscita da scuola. Un uomo di trent’anni è stato arrestato ieri pomeriggio a Verbania con l’accusa di violenza sessuale ai danni di una minore di 11 anni. Il fatto è avvenuto davanti alla scuola media "Quasimodo" di Intra, sotto gli occhi di decine di studenti e studentesse. Proprio loro, i compagni di scuola della bambina, sono stati i primi a dare l’allarme alla polizia.
Secondo quanto ricostruito dalla questura, l’uomo – cittadino straniero, residente a Verbania – si è avvicinato ad alcune ragazzine appena uscite da scuola. Ha infilato un braccio sotto quello di una studentessa con il pretesto di scattare una foto insieme. Poi ha rivolto le sue attenzioni a un’altra, chiedendole insistentemente il numero di telefono e un bacio. Di fronte al rifiuto, le ha comunque stampato un bacio sul volto.
Quando gli agenti sono arrivati, lo hanno trovato nei pressi di un bar della zona, visibilmente alterato. Gli accertamenti hanno evidenziato un probabile stato di ubriachezza o assunzione di sostanze. È stato quindi anche sanzionato per uso personale di stupefacenti e ubriachezza molesta.
Ma la parte più delicata è quella giudiziaria. Gli investigatori della polizia hanno raccolto le testimonianze dei minori coinvolti – le vittime dirette e gli altri presenti – in un clima di grande turbamento. I racconti delle bambine, spaventate e confuse, sono stati messi nero su bianco nelle denunce formalizzate in questura.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per violenza sessuale su minore e posto agli arresti domiciliari in attesa della convalida. I fatti saranno ora sottoposti al vaglio del pubblico ministero di turno, che valuterà la misura cautelare e l’eventuale richiesta di perizia.
La notizia ha rapidamente fatto il giro della città, lasciando sgomenta la comunità scolastica e riaprendo il dibattito sulla sicurezza attorno agli istituti scolastici, soprattutto all’orario di uscita. L’episodio – inquietante nella sua dinamica e nel contesto in cui è maturato – ha sollevato una forte reazione anche sui social, dove diversi genitori chiedono maggiore presenza delle forze dell’ordine nei punti sensibili.
La scuola "Quasimodo", nel quartiere di Intra, è frequentata da decine di preadolescenti. Ed è lì che, il 29 aprile, nel primo pomeriggio, si è consumata questa vicenda che ora finirà sotto la lente del tribunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.