AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Aprile 2025 - 10:40
Telefoni cellulari nel carcere di Torino: un allarme sulla sicurezza penitenziaria (foto di repertorio)
Due cellulari perfettamente funzionanti, completi di Sim, cavi e caricabatterie, sono stati ritrovati dalla polizia penitenziaria all’interno della sezione di Alta Sicurezza del carcere Lorusso e Cutugno di Torino, dove sono detenuti esponenti di mafia, ’ndrangheta e camorra. La scoperta è avvenuta nella serata di ieri, intorno alle 21, durante un’ispezione nella quarta sezione del padiglione A.
Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno"
A darne notizia è l’Osapp, l’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria, che denuncia una situazione ormai fuori controllo. Il primo cellulare, un micro-telefonino, è stato trovato su un tavolo nella cucina comune; il secondo, uno smartphone, era nascosto addosso a un detenuto.
"La polizia penitenziaria continua ad adempiere ai propri doveri con grande senso del sacrificio" – dichiara Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp – "ma la situazione nel carcere di Torino, come in molti altri istituti penitenziari italiani, è ormai in completo disfacimento".
"Lo denunciamo da tempo: nei reparti di Alta Sicurezza i detenuti fanno ciò che vogliono, compromettendo la sicurezza e l'ordine interni", prosegue Beneduci, evidenziando come "contrariamente alle disposizioni ministeriali, i detenuti più pericolosi risultano di fatto ‘aperti’, liberi di circolare all'interno delle sezioni detentive, di movimentare oggetti e di interagire tra loro e nei confronti degli altri detenuti di media sicurezza o ‘comuni’, senza la possibilità di un controllo effettivo e costante, in ragione della pessima gestione delle risorse organiche e di una politica penitenziaria fatta solo di promesse non realizzate".
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.