AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Aprile 2025 - 17:00
Lite tra pusher a Torino (foto di repertorio)
La segnalazione è arrivata direttamente all'app YouPol, il canale di allarme della Polizia di Stato per episodi di spaccio, violenza e bullismo. Intorno alle 20 di ieri, un passante ha scritto: «Ci sono due pusher che si stanno picchiando al giardino Maiocco». Nel giro di pochi minuti, sul posto sono arrivate le pattuglie della Squadra Volante, affiancate dalle camionette del Reparto Mobile.
La scena si è consumata nel giardino all’angolo tra corso Caio Plinio e via Onorato Vigliani, da tempo segnalato come punto caldo dello spaccio nella periferia sud di Torino. Qui, secondo quanto ricostruito dagli agenti, un 45enne di origine romena ha estratto un coltello durante una lite violenta con un connazionale di 43 anni. Lo scontro, culminato in una colluttazione, si è concluso con entrambi i protagonisti feriti e in fuga all’arrivo delle forze dell’ordine. Ma la fuga è durata poco: i due uomini sono stati fermati e soccorsi.
Il presunto aggressore, ferito alla mano, è stato trasportato all’ospedale Mauriziano. L’altro, colpito alla gamba, è stato invece portato al CTO. Entrambi sono fuori pericolo, ma la dinamica dell’accaduto conferma un quadro di degrado urbano e criminalità che da tempo preoccupa cittadini e forze dell’ordine.
Ospedale Mauriziano Umberto
CTO
La zona di piazza Bengasi è da tempo sorvegliata in modo particolare, tanto che è stata recentemente classificata come “zona rossa”, dove è possibile applicare misure di allontanamento per soggetti pericolosi o recidivi. Ma i problemi non sembrano diminuire. Solo un paio di settimane fa, un centinaio di residenti del quartiere ha marciato per le strade, con un corteo partito proprio dal giardino Maiocco e proseguito lungo corso Maroncelli fino a piazza Bengasi, per dire basta al degrado e allo spaccio.
L’episodio conferma le paure dei cittadini e la fragilità del controllo del territorio in una zona sempre più segnata da tensioni, insicurezza e violenza.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.