Cerca

Cronaca

Fa benzina con le carte della Croce Rossa: arrestato volontario per peculato

Dal 2022 a oggi avrebbe sottratto 6.700 euro in carburante usando i buoni destinati alle ambulanze. A incastrarlo le telecamere dei distributori

Fa benzina con le carte della Croce Rossa

Fa benzina con le carte della Croce Rossa: arrestato volontario per peculato (foto di repertorio)

Usava le carte carburante della Croce Rossa per rifornire la propria auto, settimanalmente, come fosse routine. Ma quei buoni erano destinati alle ambulanze, non alla sua utilitaria. Ora un volontario di 55 anni è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di peculato e indebito utilizzo di carte di pagamento, dopo mesi di indagini avviate in seguito a una denuncia interna dell’associazione.

L’uomo operava nella sede della Croce Rossa Italiana e, secondo quanto accertato dai militari, dal 2022 a oggi avrebbe utilizzato regolarmente i buoni carburante dell’ente per usi personali, per un valore totale di circa 6.700 euro.

A lanciare l’allarme erano stati gli addetti al controllo delle spese, insospettiti da una serie di discrepanze nei rifornimenti. La denuncia è partita dai vertici provinciali dell’organizzazione, e i carabinieri hanno immediatamente avviato verifiche incrociate, risalendo all’identità del responsabile grazie ai filmati di videosorveglianza dei distributori.

Il colpo di scena è arrivato sabato scorso, quando una pattuglia — appostata presso il distributore più frequentemente utilizzato — ha sorpreso il volontario mentre effettuava l’ennesimo pieno con la cedola magnetica intestata all’associazione. Per lui sono scattati immediatamente gli arresti domiciliari, disposti dal magistrato di turno e confermati durante l’udienza di convalida tenutasi questa mattina.

Un caso che non solo getta un’ombra sull’abuso di fiducia in ambito associativo, ma che solleva anche interrogativi sulla gestione dei fondi e sul controllo delle risorse all’interno degli enti del terzo settore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori