Cerca

Cronaca

Ustionato da acido acetico: operaio 34enne in gravi condizioni

Travolto da una fuoriuscita chimica durante un travaso, ha riportato ustioni sul 30% del corpo. È ricoverato al CTO di Torino

Soccorsi (foto di repertorio)

Soccorsi (foto di repertorio)

Un altro drammatico incidente sul lavoro scuote il Biellese. Nella serata di ieri, poco dopo le 20, un operaio di 34 anni, residente a Cavaglià, è rimasto gravemente ustionato nello stabilimento Polynt durante un’operazione di travaso di acido acetico. Le ustioni interesserebbero circa il 30% del corpo e le sue condizioni sono giudicate serie.

Secondo una prima ricostruzione, l’operaio era impegnato in un trasferimento di liquidi da un contenitore all’altro, quando l’acido avrebbe corroso il materiale plastico di un fusto, provocando la fuoriuscita della sostanza chimica che lo ha investito in parte.

CTO Torino

Immediato l’intervento dei colleghi e dei soccorsi. L’uomo è stato trasportato prima all’ospedale di Biella, poi trasferito d’urgenza al CTO di Torino, centro specializzato nella cura delle ustioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’intera area, insieme al personale sanitario del 118, ai tecnici dello Spresal per la ricostruzione della dinamica, e a una pattuglia dei carabinieri.

Le indagini ora sono in mano agli ispettori dello Spresal, che dovranno stabilire eventuali responsabilità e verificare se siano state rispettate le procedure di sicurezza previste.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori