Cerca

Cronaca

Ruba una bici elettrica “per andare in bagno”: denunciato 29enne

Il giovane ha giustificato il furto spiegando che doveva “correre in bagno”. Ma i carabinieri lo hanno rintracciato in poche ore

Ruba una bici elettrica “per andare in bagno”: denunciato 29enne

Una bicicletta elettrica rubata, un GPS che la localizza sotto casa e una giustificazione a metà tra il surreale e il tragicomico: “L’ho presa per tornare in fretta a casa, dovevo andare in bagno”. È la spiegazione fornita ai carabinieri da un 29enne di Verbania, denunciato per furto aggravato dopo aver sottratto un mezzo del valore di oltre 2.000 euro da un cortile condominiale.

A incastrarlo è stato il localizzatore GPS installato sulla bici dal legittimo proprietario, che, accortosi della sparizione, ha subito segnalato la posizione ai militari del radiomobile. Il veicolo era parcheggiato tranquillamente a poca distanza dall’abitazione del ladro improvvisato.

Davanti ai carabinieri, l’uomo ha provato a minimizzare: “Non volevo rubarla davvero, mi serviva solo per fare prima”. Ma la giustificazione non ha convinto i militari, che hanno proceduto con la denuncia a piede libero per furto aggravato, vista anche la recidiva: il giovane è già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro il patrimonio.

La bici è stata restituita al legittimo proprietario, che ha ringraziato i carabinieri per la rapidità dell’intervento. Un caso che si chiude in poche ore, grazie alla tecnologia GPS, ma che riapre il dibattito sulle piccole (e non tanto) criminalità di prossimità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori