Cerca

Cronaca

Addio a Giandomenico Genta, una carriera tra finanza, impegno civile e istituzioni

Colto, riservato e appassionato, ha contribuito a rafforzare il ruolo delle fondazioni nel tessuto territoriale e culturale+

Addio a Giandomenico Genta

Addio a Giandomenico Genta, una carriera tra finanza, impegno civile e istituzioni (foto di repertorio)

Si è spento all’età di 68 anni Giandomenico Genta, figura di primo piano nel mondo economico e istituzionale cuneese, noto tributarista e per anni presidente della Fondazione CRC. Era ricoverato all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo da domenica. La sua morte chiude una parabola professionale e umana segnata, negli ultimi anni, dalle gravi conseguenze del Covid-19, contratto nella primavera del 2021, e da cui non si era mai completamente ripreso.

Genta era titolare, insieme al collega Gianni Cappa, di uno degli studi amministrativi e tributari più affermati del Cuneese, punto di riferimento per numerose aziende del territorio. A partire dal 2016 aveva assunto la guida della Fondazione CRC, importante ente filantropico con sede a Palazzo Vitale, dove era stato riconfermato nel 2020 per un secondo mandato. Le sue dimissioni nel 2022 furono dovute al progressivo aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Nato a Valdagno, in provincia di Vicenza, Genta si era stabilito in Piemonte, dove ha costruito una carriera che lo ha visto presente nei vertici di istituzioni bancarie, finanziarie e civiche. È stato consigliere di amministrazione della Fondazione CRT, presidente di Satispay Spa, consigliere della Camera di Commercio di Cuneo e membro del consiglio di Ream Sgr Spa. Ha inoltre ricoperto ruoli nei collegi sindacali di realtà di rilievo nazionale come Venchi, Sitraci, Equitalia e Autostrade per l’Italia.

Accanto all’attività professionale, Genta ha coltivato un impegno nel civismo e nella politica locale, contribuendo alla fondazione dell’associazione Insieme, insieme a Giovanni Quaglia, con l’obiettivo di promuovere una visione condivisa dello sviluppo territoriale, della solidarietà e della coesione sociale.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel tessuto economico, professionale e umano della provincia di Cuneo, dove era stimato per la competenza, la discrezione e l’etica del servizio. Il suo nome resta legato a una stagione di forte impulso progettuale per la Fondazione CRC e alla capacità di tessere relazioni istituzionali solide, sempre al servizio del bene comune.

Si è spento all’età di 68 anni Giandomenico Genta, figura di primo piano nel mondo economico e istituzionale cuneese, noto tributarista e per anni presidente della Fondazione CRC

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori