AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Febbraio 2025 - 15:44
Manomette il contachilometri e vende un furgone con 800mila km in meno (foto generata con AI)
Un uomo di 37 anni, di nazionalità egiziana e residente in Lituania, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Gravellona Toce (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) con l'accusa di truffa. L'uomo ha venduto un furgone a un connazionale residente nella stessa provincia, manipolando il contachilometri del veicolo per farlo apparire meno usurato di quanto fosse in realtà.
Il furgone, proveniente dalla Lituania, riportava un chilometraggio di 200mila chilometri, ma un controllo successivo ha rivelato che il mezzo aveva in realtà percorso 800mila chilometri. L'acquirente, che aveva sborsato oltre 20mila euro per il veicolo, ha iniziato a riscontrare problemi meccanici poco dopo l'acquisto, il che lo ha spinto a effettuare verifiche approfondite.
Grazie all'analisi dello storico dei tagliandi, la truffa è stata smascherata e il venditore è stato denunciato. Il caso evidenzia ancora una volta il fenomeno delle manipolazioni dei contachilometri, una pratica illegale che inganna gli acquirenti e altera il valore reale dei veicoli sul mercato dell'usato. Le autorità raccomandano agli acquirenti di effettuare controlli accurati prima di finalizzare l'acquisto di un veicolo usato, verificando la documentazione ufficiale e lo storico delle manutenzioni.
L'indagine è ancora in corso per determinare se il venditore fosse coinvolto in un'attività sistematica di falsificazione dei chilometri su più veicoli. Nel frattempo, il malcapitato acquirente attende di sapere se potrà ottenere un rimborso per la truffa subita.
Un uomo di 37 anni, di nazionalità egiziana e residente in Lituania, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Gravellona Toce (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) con l'accusa di truffa
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.