Cerca

Cronaca

"Aiuto, siamo bloccate": due scialpiniste bloccate nella nebbia salvate in extremis

Intervenuti elicottero e tecnici in alta quota per un recupero notturno

Due Scialpiniste Salvate in Alta Quota: L'Intervento del Soccorso Alpino in Valle d'Aosta

Due Scialpiniste Salvate in Alta Quota: L'Intervento del Soccorso Alpino in Valle d'Aosta

Sabato sera, sopra Ollomont, due scialpiniste italiane sono state tratte in salvo dal Soccorso Alpino valdostano dopo essere rimaste bloccate nella zona del bivacco Regondi, ai piedi del Mont Gelè. L’allarme è scattato alle 21:30, quando le due donne, in difficoltà, hanno chiesto aiuto perché impossibilitate a proseguire sia verso il bivacco che sulla via del rientro. Le condizioni proibitive includevano un terreno impervio, nebbia fitta e nevischio.

Dopo la chiamata d'emergenza, una squadra di sei tecnici del Soccorso Alpino si è messa in marcia via terra per raggiungerle. Intorno alle 23, una schiarita ha permesso l’intervento dell’elicottero, che è riuscito a raggiungere la zona e a recuperare le due scialpiniste. Fortunatamente, entrambe sono state trovate in buone condizioni di salute e non è stato necessario l’intervento sanitario.

L’episodio, avvenuto in condizioni meteorologiche avverse, evidenzia ancora una volta l'importanza di un'attenta pianificazione delle escursioni in alta quota. Il Soccorso Alpino valdostano rinnova l'appello alla prudenza e alla valutazione delle previsioni meteo prima di intraprendere uscite in montagna, specialmente durante l'inverno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori