AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Dicembre 2024 - 18:38
Immagine generata con l'intelligenza artificiale
«Ma la luce? Sono quasi tre ore che manca», ha scritto un cittadino sul gruppo Facebook della città martedì 4 dicembre, quando si è verificato un grave disservizio di sera, quando ormai fa buio presto e la luce diventa fondamentale non solo per attività domestiche e lavorative, ma anche per la sicurezza di chi abita nelle case.
Luca Rastelli, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici
«Ci sono stati due blackout in tre giorni. Uno legato non a motivi tecnici, mentre il secondo è legato al fatto che, durante uno scavo, la ditta che posava la fibra ha tranciato un cavo elettrico in strada del Cascinotto creando un disservizio importante – ha spiegato il vicesindaco Luca Rastelli –. Questo ha generato preoccupazione, anche perché le trincee di scavo sono state lasciate aperte. Durante lo svolgimento di questi lavori ci sono state diverse anomalie, e le abbiamo contestate come Comune alle ditte incaricate. Spero che non accadano più disagi del genere».
Strada del Cascinotto
L’altro blackout, durato comunque circa un’ora e mezza, è stato un disservizio dovuto all’Enel e non a lavori pubblici. «Come Comune lo abbiamo fatto presente alla società elettrica, e c’è una buona rispondenza da parte loro. Mi riferisco soprattutto ad alcuni episodi che sono capitati negli scorsi mesi: quando sono caduti due pali o è stata interrotta la linea, sono intervenuti prontamente. C’è un’ottima collaborazione con loro, e lavorano per risolvere i problemi. Il disagio più grande è stato appunto l’altro blackout, quello da tre ore, ed è stata l’azienda in subappalto a quella incaricata a tranciare i cavi», ha concluso il vicesindaco.
I blackout a Castiglione e a San Mauro continuano a mettere a dura prova la quotidianità dei cittadini, evidenziando fragilità infrastrutturali e problemi organizzativi che necessitano di interventi urgenti. Se da un lato si intravede una collaborazione positiva con l'ente elettrico per la gestione delle emergenze, dall'altro gli errori commessi dalle ditte incaricate dei lavori pubblici sottolineano l'importanza di una maggior precisione. Perché, come dimostrano le lunghe ore al buio, l'elettricità non è solo un servizio: è una necessità quotidiana essenziale e contribuisce alla sicurezza pubblica.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.