Cerca

CRONACA

Un detenuto aggredisce un agente alle Vallette "è il 30/mo caso"

Osapp: "Dall'inizio dell'anno 31 agenti feriti"

prigione

prigione (foto d'archivio)

Un detenuto nel carcere delle Vallette ha aggredito un agente di polizia penitenziaria che, dopo essere stato portato al pronto soccorso, è stato dimesso con una prognosi di cinque giorni. E' successo ieri sera. Il detenuto, secondo quanto ricostruito, aveva ingerito una notevole quantità della grappa artigianale che viene prodotta artigianalmente nelle celle mettendo frutta a macerare in secchi e bacinelle.

Dopo essere stato coinvolto in una rissa è stato invitato a ricevere accanto a un cancello la visita del medico ma, innervosito dall'attesa, ha afferrato il poliziotto per il collo attraverso le sbarre. Il sindacato di polizia penitenziaria Osapp denuncia che si tratta della 30/ma aggressione dall'inizio del 2023 nel carcere delle Vallette. Gli agenti feriti sono 31. "Il marasma - si legge in una nota - dilaga sia a Torino che altrove. Le passerelle con codazzo al seguito non servono a niente: sono solo chiacchiere e non producono niente di concreto. Il ministro promette telefonate ai detenuti mentre i nostri colleghi vengono aggrediti nel silenzio assordante di tutti".

Secondo l'Osapp "l'unica soluzione è dichiarare lo stato di emergenza e disporre il commissariamento di tutte le carceri italiane".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori