AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Giugno 2023 - 14:29
Carabinieri (foto d'archivio)
Questa mattina, martedì 20 giugno, si è svolta un'importante operazione di recupero degli animali presso l'ormai celebre "casa degli orrori" di frazione di Pian Rastello, a Pont Canavese.
Carabinieri forestali e volontari hanno collaborato per garantire il salvataggio di numerosi cani, tra cui molti cuccioli, che si trovavano in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie.
Questa azione è stata una risposta tempestiva alle richieste di intervento pervenute nei giorni scorsi: su change.org è stata infatti lanciata una petizione specifica che ha riscosso un notevole successo, ottenendo sino ad ora 4.999 firme.
L'iniziativa mirava a salvare ogni animale presente nella casa di Pont Canavese, lanciando un appello alle istituzioni del territorio e al prefetto di Torino.
Fortunatamente, non è passata inosservata.
La delicata situazione, come evidenziato dagli organizzatori della petizione su change.org, ha avuto inizio lunedì 29 maggio, quando alcuni volontari si sono recati nell'abitazione in collaborazione con le forze dell'ordine.
All'interno sono stati trovati quasi trenta cani, in condizioni di sporcizia, spavento, denutrizione e malattia.
Durante l'ispezione si sono verificati momenti di tensione, con il proprietario che ha aggredito una volontaria e gli stessi animali, poiché intendeva consegnare solamente i cani da lui scelti.
Nella mattinata odierna, le forze dell'ordine, in collaborazione con i carabinieri forestali e i vigili del fuoco, hanno concluso l'operazione di salvataggio.
Dodici cani, tra quelli tratti in salvo, saranno ora collocati presso strutture apposite del territorio, garantendo loro adeguata assistenza e tutte le cure di cui necessitano.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.