AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
20 Febbraio 2023 - 18:58
Giusi Bergandi
I suoi quadri in “bianco e nero”, a volte con delle aggiunte in cristallo, sono ancora impressi nella mente dei tanti che hanno visitato le sue mostre.
“In bianco e nero perché le “emozioni - diceva - sono molto più forti in bianco e nero. Il colore distrae, piace all’occhio, ma non necessariamente raggiunge il cuore...”.

E’ morta questa mattina Giusi Bergandi. Aveva 74 anni. Abitava in via Castiglia con il marito Andrea Scapino, a fianco del figlio Alessandro.
“Un’artista dinamica e volitiva a 360 gradi - ci racconta, con un groppo in gola, l’amica Daniela Borla - Aveva anche fatto teatro ... Abbiamo fatto tante cose belle insieme e anche qualche pazzia. A Faenza, a Candelo, a Milano, a Parigi....senza parlare di Paratissima quando ci siamo trovate perse in mezzo ai condomini della periferia di Torino. E anche qualche bella litigata ma alla fine ci siamo ritrovate. Potrei raccontare di lei per ore. Voglio però dire solo questo: ovunque tu sia aspettaci. Oggi ho accarezzato il suo viso sorridente per dirle ancora una volta Ciao. ..“.
A portarla via quel maledetto intruso comparso 15 anni fa. Seguirono le terapie, poi una ricaduta e poi ancora un’altra da cui non s’è più ripresa.

Fino alla pensione impiegata all’Olivetti, di lei rimangono tante foto sul profilo personale di Facebook.
“L’avevo conosciuta ai Canottieri durante un’esposizione. - aggiunge ancora Borla - Da quel momento in avanti non ci siamo più perse di vista. L’ultima volta lo vista un paio di mesi fa ma ci sentivamo costantemente al telefono...”.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.