Cerca

Iniziative

Chi vuole mettere a disposizione i muri di casa per la street art?

Il bando del Comune...

Chi vuole mettere a disposizione i muri di casa per la street art?

L’Amministrazione Comunale ha, tra i suoi obiettivi strategici, quello di provvedere ad interventi di miglioramento del centro storico finalizzati all’incentivazione del commercio e alla valorizzazione del centro storico.

La proposta di progetto mira al miglioramento del commercio, del turismo e della vita cittadina tramite azioni di riqualificazione delle aree urbane del centro storico lungo l’asse di Via Torino e Via Roma con la valorizzazione dell’immagine anche mediante iniziative culturali e ludiche per la promozione del territorio e delle eccellenze produttive e commerciali del comune.

Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di creare, attraverso la street art, anche dei momenti di coinvolgimento cittadino riguardo temi di interesse collettivo, lasciando un segno che duri nel tempo, raccontando temi culturali e sociali.

Le opere andranno a creare un itinerario da scoprire, una sorta di “museo a cielo aperto” sull’asse via Roma (tratto tra Via Italia e Via Carlo Casale, esclusa Via Risorgimento), Via Torino (tratto Via Carlo Casale e Via Morandi) e Via Garibaldi (tratto da San Sebastiano a Via Galileo Galilei), destinato, eventualmente in un secondo tempo, ad ampliarsi per portare un valore aggiunto al panorama urbano e turistico del comune di Druento.

Rilevata pertanto la necessità di procedere alla riqualificazione dell’area centrale - spiegano dal Municipio - il Comune di Druento intende raccogliere con la presente manifestazione di interesse la volontà della cittadinanza di mettere a disposizione facciate e/o muri per la realizzazione di opere artistiche”.

La realizzazione dell’intervento sarà a cura e spese dell’Amministrazione Comunale, la quale provvederà altresì all’eventuale ripristino qualora resosi necessario.

Una apposita commissione interna vaglierà le istanze e sceglierà le facciate ritenute più idonee, sulla base di criteri relativi in via preferenziali alla posizione di osservazione e di ammirazione delle stesse.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 28/01/2023 trasmettendo il modulo presente sul sito del Comune. 

Le opere già presenti sui muri della scuola di Druento

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori