Cerca

Caluso

Morì sul lavoro a 60 anni schiacciato da un carrello, chiesti due rinvii a giudizio

Il tragico incidente avvenne alla Margaritelli di Caluso il 31 maggio del 2021

Fiorenzo Canonico

La procura di Ivrea ha chiuso le indagini per la morte di Fiorenzo Canonico, l'operaio di 60 anni di Montanaro morto all’interno della ditta Margaritelli in frazione Rodallo di Caluso, azienda che realizza le traversine ferroviarie. Era il 31 maggio di un anno fa.

Per la morte sul lavoro il pm Alessandro Gallo ha chiesto il rinvio a giudizio di Stefano Lucarini, 59 anni, di Deruta (Perugia) in qualità di amministratore delegato dalla Margaritelli di Caluso e Massimo Levi, 49 anni, di Chivasso in qualità di datore di lavoro e responsabile dello stabilimento di Rodallo, entrambi difesi dall'avvocato Luca Fiore. Nelle carte della chiusura indagini è indicata anche la Margaritelli Ferroviaria Spa come responsabile amministrativa del reato ai sensi del decreto legislativo 231 del 2001.

Quel pomeriggio, Canonico, dipendente della ditta, morì in seguito al politrauma da schiacciamento. Secondo quanto ricostruito dallo Spresal, l'operaio impegnato nella Linea 3 denominata “traversoni”, entrava nella cabina di getto calcestruzzo aprendo il portone sul lato rivolto verso la Linea 2, saliva sulla scala fissa in prossimità del portone sul lato rivolto verso la Linea 1.

Poi raggiungeva la postazione di lavaggio della tramoggia aggirando il cancello posto sulle scale, la cui serratura non poteva essere aperta perché la chiave era custodita nell'ufficio del betonaggio per evitare di interrompere il funzionamento dei vagonetti ed accelerare la pulitura. Durante il lavaggio della tramoggia Canonico veniva schiacciato tra il vagonetto aereo di trasporto del calcestruzzo radiocomandato da un collega (non indagato ndr) e il telaio perimetrale della cabina.

Nel processo la famiglia dell'operaio si costituirà parte civile attraverso l'avvocato Pio Coda.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori