Cerca

Aziende

La motivazione, il fattore differenziante

CM Service, Focus on people

La motivazione, il fattore differenziante

Simone Lombardi

CM Service mi ha dato un’opportunità di crescita davvero unica, non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto personale.”

Così Simone Lombardi, giovane Responsabile Amministrativo di 29 anni, traccia un bilancio della propria esperienza in azienda a due anni di distanza dalla sua assunzione nell’ormai lontano 2021.

In un mercato del lavoro sempre più complesso e in buona misura condizionato dalle vicende geopolitiche degli ultimi anni, è ormai ben nota la difficoltà delle aziende del territorio di attrarre e trattenere i propri talenti. 

Nuove sono infatti le esigenze dei lavoratori – giovani e meno giovani – che, secondo gli ultimi studi del report People at Work 2023: a Global Workforce View recentemente pubblicato da ADP Research Institute, molto più di ieri sono consapevoli del proprio potenziale e - per predisposizione, indole o modello culturale - fanno fatica ad adattarsi a un ambiente di lavoro che non rispecchi il loro sistema di valori.
La Great Resignation e il Quiet Quitting – di importazione americana e oggi potenzialmente ben visibili in ogni contesto aziendale del nostro Paese - sono infatti solo alcuni degli elementi che dovrebbero far riflettere sull’importanza del tenere in alta considerazione la voce delle proprie persone.
Entrambi i fattori prevedono il progressivo allontanamento del lavoratore dall’Azienda, alla ricerca di un miglior equilibrio tra vita privata e lavoro o di condizioni economiche più soddisfacenti in un altro contesto che sappia valorizzare.
Ecco perché CM Service, leader italiano per Servizi di Facility Management e Social Care, da anni crede nel potenziale delle proprie persone come ricetta vincente per raggiungere gli obiettivi prefissati, non solo perché parte integrante della compagine aziendale ma perché vero e proprio motore dei propri successi in termine di business e responsabilità sociale.

“Che cosa mi ha spinto a lavorare in questa Realtà? – continua Simone - E’ stata la voglia di mettermi in gioco. Dopo anni passati in vari studi legali cercavo un contesto stimolante e dinamico in cui poter trovare la mia dimensione e mettere in campo i miei talenti. CM Service mi è parso subito l’ambiente giusto, perché fin dai primi passi del percorso di selezione ho avuto la percezione di far parte di un grande progetto. E questo è stato solo l’inizio”.

“Per di più, la cosa più gratificante è che ogni giorno imparo qualcosa in più su me stesso e su come approccio al lavoro. Cose che, se non fossi in un contesto del genere, probabilmente non avrei compreso così bene.”

Se un’Azienda è fatta di persone, allora è retta da un assetto valoriale che ne rispecchi inclinazioni, indole e motivazioni, capace di contraddistinguerla da altre Realtà sul mercato.
“I valori di CM? Se me lo dovessero chiedere non avrei dubbi: lealtà, onestà commerciale e determinazione. Forte determinazione. Non esistono traguardi che l’Azienda non riesca a raggiungere, e questo rispecchia appieno quello che è anche il mio sentire. Non parlo di ambizione, ma di pura e semplice motivazione ad andare avanti. La passione, da sola, infatti non basta. Sono convinto che nel lavoro, come nella vita, ci debba sempre essere qualcosa che ti spinga sempre a fare meglio, a dare il massimo e a renderti migliore.
Ecco che cosa mi ha insegnato e che cosa significa per me CM Service.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori