Cerca

Attualità

Ryanair rafforza Torino: terzo aeromobile e 32 rotte per l’estate 2026

Investimento complessivo di 300 milioni di dollari. Obiettivo 3,3 milioni di passeggeri all’anno e oltre 380 voli settimanali

Ryanair rafforza Torino

Ryanair rafforza Torino: terzo aeromobile e 32 rotte per l’estate 2026

Ryanair rafforza la propria presenza all’aeroporto di Torino con il terzo aeromobile basato nello scalo piemontese. L’investimento complessivo della compagnia ammonta a 300 milioni di dollari e accompagnerà l’operativo estivo 2026, che prevede 32 rotte complessive, incluse due nuove destinazioni: Sofia e Tirana.

Con l’ampliamento della flotta basata a Torino, Ryanair punta a trasportare 3,3 milioni di passeggeri all’anno, pari a un incremento del 21%, sostenendo oltre 2.500 posti di lavoro locali in Piemonte. Il network estivo prevede inoltre oltre 380 voli settimanali.

Oltre alle nuove rotte internazionali verso Bulgaria e Albania, la compagnia ha annunciato un aumento delle frequenze su più di dieci collegamenti già esistenti, tra cui Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala.

“L’operativo estivo 2026 da record di Ryanair a Torino rafforza il nostro continuo impegno verso il Piemonte e l’Italia”, ha dichiarato Fabrizio Francioni, responsabile della Comunicazione Italia della compagnia. Ryanair ha inoltre rinnovato l’appello al Governo italiano per l’eliminazione dell’addizionale municipale negli aeroporti, misura che – secondo la compagnia – favorirebbe ulteriormente la crescita del traffico e degli investimenti.

In caso di rimozione di tali vincoli, Ryanair ha dichiarato che potrebbe rispondere con 40 aeromobili aggiuntivi in Italia, per un investimento superiore a 4 miliardi di dollari, 20 milioni di passeggeri in più all’anno, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro a livello nazionale.

Dal lato dello scalo torinese, il potenziamento viene accolto come un elemento chiave nella crescita del traffico. “Ryanair è un attore fondamentale della crescita del nostro aeroporto”, ha sottolineato Paolo Papale, direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport. Nel 2025 lo scalo ha superato il record dei 5 milioni di passeggeri movimentati, risultato attribuito anche al potenziamento delle operazioni Ryanair avviato da novembre 2025 con il terzo aeromobile.

Per la stagione estiva 2026, l’apertura delle rotte su Tirana e Sofia rafforza in particolare il presidio sui mercati dell’Europa orientale e consolida i collegamenti verso bacini considerati strategici sia per il traffico outgoing sia per il turismo incoming verso il territorio piemontese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori