AGGIORNAMENTI
Cerca
Calcio
11 Febbraio 2026 - 18:44
Juve, la sfida all'Inter apre 11 giorni di fuoco (foto pag IG)
La Champions di oggi e quella di domani. La Juventus si gioca una fetta pesantissima della stagione nei prossimi undici giorni, in un tour de force che può rilanciarla definitivamente oppure complicare tutto. Dal derby d’Italia contro l’Inter a San Siro fino al ritorno dei play-off contro il Galatasaray mercoledì 25 febbraio, passando per la sfida di campionato contro il Como, la squadra di Luciano Spalletti è chiamata a dare risposte vere.
«È il periodo che più mi piace», dichiarava Spalletti poche conferenze stampa fa, quando gli veniva presentato il calendario che attendeva i suoi. Un entusiasmo che ora dovrà tradursi in concretezza, perché quanto visto in Coppa Italia contro l’Atalanta e in campionato contro la Lazio non basta. Servirà molto di più, soprattutto in termini di attenzione e riduzione degli errori.
I cinque gol subiti nelle ultime due uscite raccontano di amnesie difensive che non possono ripetersi. Locatelli e compagni sono avvisati: nei prossimi quattro impegni non sono ammessi cali di tensione.
Visualizza questo post su Instagram
Il viaggio comincia sabato sera con il derby d’Italia contro un’Inter in grande forma, determinata a mettere altro fieno in cascina per avvicinarsi allo scudetto. La Juve non vince a San Siro contro i nerazzurri dal marzo 2023: quasi tre anni dopo, i bianconeri cercano il colpaccio per restare agganciati alla corsa al quarto posto.
Il pareggio interno contro la Lazio ha permesso alla Roma di agganciare la squadra di Spalletti, aumentando la pressione. Il Como, invece, dovrà recuperare la sfida contro il Milan rinviata per l’inaugurazione delle Olimpiadi, ma resta un concorrente diretto nella lotta Champions.
Proprio il Como sarà il secondo ostacolo di questa seconda metà di febbraio: appuntamento sabato 21 allo Stadium. Per la Juventus sarà una sorta di primo match-point per iniziare quasi a eliminare una rivale nella corsa al quarto posto.
E poi c’è l’Europa. Il doppio confronto contro il Galatasaray mette in palio la qualificazione e misura le ambizioni continentali dei bianconeri. Di fronte ci saranno due attaccanti che fanno paura: Osimhen e Icardi. «Non hanno bisogno di presentazioni, hanno il numero 9 come gruppo sanguigno», li aveva descritti Spalletti ancora prima di sapere che li avrebbe incrociati nei play-off.
Il primo atto sarà nella bolgia di Istanbul martedì 17, il ritorno otto giorni dopo allo Stadium, dove la prevendita dei biglietti sta già andando a gonfie vele. Undici giorni che possono cambiare il volto della stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Alla Continassa la parola d’ordine è una sola: Inter. Spalletti vuole concentrazione totale sul primo ostacolo. Intanto arrivano segnali incoraggianti dall’infermeria. Conceicao è tornato ad allenarsi con il gruppo ed è considerato arruolabile per sabato, con discrete possibilità di partire titolare.
Per McKennie c’è stato un piccolo intoppo: la ferita rimediata contro la Lazio lo ha costretto a un programma differenziato, ma il rientro in gruppo è previsto già all’antivigilia del big match di San Siro.
E c’è chi scalpita per diventare protagonista nella seconda parte di stagione. «Darò il 100% perché ho l'obiettivo di restare anche dopo l'estate, se battiamo l'Inter recupereremmo un po' in classifica anche se è ancora lunga», ha dichiarato Holm, uno degli ultimi arrivati, pronto a rilevare Kalulu sulla destra quando ce ne sarà bisogno.
Inter, Como, Galatasaray. Undici giorni per capire se la Juventus può davvero restare in corsa su tutti i fronti o se dovrà ridimensionare le proprie ambizioni. Il calendario non fa sconti. E adesso, più che le parole, servono risultati.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.