AGGIORNAMENTI
Cerca
Costume e società
09 Febbraio 2026 - 18:35
I Subsonica tornano con “Terre Rare”, un nuovo disco e quattro concerti a Torino per celebrare 30 anni di musica
Dopo trent’anni di carriera, i Subsonica scelgono di tornare a parlare attraverso un disco nuovo e attraverso Torino, la città da cui tutto è partito, e da dove è iniziata anche la carriera del batterista brandizzese Ninja, oltre che del frontman di Barriera di Milano, Samuel Romano.
“Terre Rare”, in uscita il 20 marzo per Epic Records/Sony Music Italy, è l’undicesimo album della band e arriva in un momento che non è solo celebrativo, ma anche profondamente riflessivo. Non un semplice anniversario, ma un passaggio di fase, quasi una dichiarazione di maturità artistica.
Il disco è stato anticipato dai singoli “Radio Mogadiscio” e “Il Tempo in me”, due brani che hanno già restituito l’idea di un lavoro meno immediato, più stratificato, attento al suono e al significato. “Terre Rare” viene descritto dalla band come un album di viaggio, non tanto geografico quanto interiore. Un attraversamento del presente, con le sue contraddizioni, le ferite ancora aperte e quei piccoli spiragli di umanità che resistono anche nei tempi più complessi.
Musicalmente, il nuovo lavoro segna un’apertura verso sonorità più organiche, meno legate all’elettronica pura che ha reso riconoscibile il suono Subsonica negli anni. Al centro ci sono strumenti raccolti durante un viaggio sull’altra sponda del Mediterraneo, suggestioni che entrano nei brani senza folklore e senza esotismi, ma come elementi vivi di una ricerca sonora che guarda fuori per interrogare ciò che sta dentro.
Dopo dieci album e tre decenni di attività, “Terre Rare” diventa inevitabilmente anche un disco sul tempo che passa. Non in senso nostalgico, ma come consapevolezza di un’età artistica diversa. Questo passaggio è rappresentato anche sul piano simbolico dalla Croce Tuareg, scelta come base grafica per creare una nuova stella, segno che accompagna da sempre l’immaginario visivo dei Subsonica. La Croce di Agadez, antico talismano legato al concetto di protezione, libertà e identità, è tradizionalmente donata nel momento del passaggio all’età adulta. Un riferimento che suona tutt’altro che casuale.
Accanto al nuovo album, il 2026 sarà anche l’anno di un ritorno fortissimo a casa. Con “Cieli su Torino 96-26”, i Subsonica celebreranno i trent’anni di carriera con quattro concerti speciali a Torino, in programma il 31 marzo, l’1, il 3 e il 4 aprile. Quattro date nella stessa città non sono solo un evento musicale, ma un gesto identitario. Torino non è uno sfondo, ma una parte integrante della storia del gruppo, una presenza costante che ha attraversato trasformazioni urbane, sociali e culturali insieme alla band.
Dalla Torino degli anni Novanta, attraversata da fermenti alternativi e nuove scene, alla città di oggi, più consapevole del proprio ruolo culturale, il legame con i Subsonica resta intatto. In questo senso, le quattro date non si limitano a celebrare il passato, ma diventano un modo per rileggere un percorso che ha sempre tenuto insieme musica, territorio e sguardo sul presente.
“Terre Rare” arriva così come un disco che non chiede di essere ascoltato solo per ciò che rappresenta nella carriera della band, ma per quello che racconta del tempo che stiamo vivendo. Un lavoro che parla di radici e di movimento, di identità e apertura, senza alzare la voce, ma scegliendo una profondità che sembra coerente con l’età e la storia dei Subsonica.
A trent’anni dall’inizio, la band torinese non guarda indietro per fermarsi, ma per capire meglio dove andare. E Torino, ancora una volta, resta il punto di partenza e di ritorno.

Subsonica
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.