Cerca

Attualità

Iran e Rojava, la solidarietà scende in piazza ad Alessandria

Mobilitazione pacifica nel centro cittadino

Iran e Rojava

Iran e Rojava, la solidarietà scende in piazza ad Alessandria

Una piazza per l’Iran, ma anche per il Rojava. Ad Alessandria, nel pomeriggio di oggi, si è svolto un presidio in piazzetta della Lega promosso da associazioni, collettivi e realtà sociali per esprimere solidarietà al popolo iraniano e denunciare la repressione esercitata dal regime di Teheran.

All’iniziativa hanno preso parte Laboratorio Sociale, Casa delle Donne Tfq, Coordinamento Studentesco, Casa di Quartiere, Emergency e Adl Cobas, con l’adesione anche di alcuni partiti politici. Una mobilitazione che ha voluto dare visibilità a quella che i promotori definiscono una resistenza coraggiosa, nata contro la repressione, la crisi economica e un regime fondamentalista e autoritario.

Dal presidio è stata ribadita una presa di posizione netta. «Stare con il popolo iraniano non significa sostenere guerre o interventi imperialisti, ma schierarsi con chi lotta per autodeterminazione e dignità, contro ogni forma di oppressione», hanno spiegato i manifestanti, sottolineando la volontà di distinguere il sostegno alle mobilitazioni popolari da qualsiasi logica di escalation militare.

Accanto all’Iran, l’attenzione della piazza si è estesa anche al Rojava, nel nord-est della Siria, dove da anni è in corso un’esperienza di autogoverno e confederalismo democratico. Secondo quanto affermato durante il presidio, questa esperienza sarebbe oggi sotto attacco, in un contesto regionale sempre più instabile.

«L’esperienza decennale di autogoverno del Rojava è oggi sotto attacco», è stato ricordato, insieme alla necessità di continuare a sostenere chi si oppone alle ingiustizie e alla repressione, indipendentemente dal contesto geografico. Un messaggio che lega le due vertenze in una visione comune di diritti, autodeterminazione e giustizia sociale.

Il presidio si è svolto in modo pacifico e ha rappresentato un ulteriore momento di mobilitazione sul territorio piemontese a sostegno delle lotte internazionali, con un’attenzione particolare alle dinamiche che coinvolgono Medio Oriente e Iran.

(Foto di repertorio)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori