AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Dicembre 2025 - 10:57
“Buen Camino” travolge il box office: Checco Zalone domina le sale nel weekend di Santo Stefano
Un avvio che riscrive le regole del botteghino italiano. “Buen Camino”, la nuova commedia di Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante, ha sfiorato i 14 milioni di euro di incasso in appena due giorni, imponendosi come il film-evento di queste festività natalizie e segnando numeri che non si vedevano da anni nel mercato cinematografico nazionale.
Nella sola giornata di Santo Stefano, il film ha incassato 7.918.273 euro, con un aumento del 37% rispetto all’esordio, portando il totale complessivo a 13.766.122 euro. Gli spettatori sono stati 973.703 in un solo giorno, con una quota di mercato del 70,8%: più di sette persone su dieci, tra chi ha scelto di andare al cinema, hanno acquistato un biglietto per “Buen Camino”. Un risultato che vale un primato assoluto: nessun film aveva mai incassato così tanto il 26 dicembre.
Il successo è ancora più evidente se si guarda al confronto diretto: la commedia di Zalone ha già superato l’incasso totale di “Avatar – Fuoco e cenere”, che si era fermato a 12,1 milioni di euro. Un sorpasso che certifica la forza del titolo italiano in una stagione tradizionalmente affollata di grandi produzioni internazionali.
L’effetto Zalone si è riflesso anche sull’intero mercato: la giornata di ieri ha chiuso con 11.182.822 euro complessivi, diventando uno dei migliori 26 dicembre della storia, terzo risultato storico dopo quelli del 2010 e del 2009. Un dato che fotografa un pubblico tornato in massa nelle sale, trainato da un titolo capace di intercettare famiglie, giovani e spettatori occasionali.
La domanda è stata così elevata da creare disagi tecnici: l’elevata richiesta in prevendita ha mandato in tilt i siti di vendita online di diversi cinema, costretti a gestire picchi di accesso fuori scala. Un segnale ulteriore della portata del fenomeno, che conferma la centralità di Zalone come catalizzatore di pubblico.
Distribuito da Medusa Film, “Buen Camino” è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli, ed è una produzione Indiana Production con Medusa Film, in collaborazione con Mzl e Netflix, realizzata da Indiana Production, società Vuelta. Un progetto industriale solido, che unisce sala e piattaforme ma che, almeno per ora, trova nel grande schermo il suo terreno naturale.
A due giorni dall’uscita, i numeri parlano chiaro: “Buen Camino” non è solo un successo, ma un caso cinematografico destinato a segnare l’intera stagione. Il resto, a questo punto, è una corsa contro se stesso.

Checco Zalone
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.