AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
27 Dicembre 2025 - 08:57
Cimiteri sotto la pioggia e infiltrazioni d'acqua, allarme tra Montanaro e Foglizzo
Nei giorni delle festività natalizie, il maltempo ha riportato al centro dell’attenzione lo stato dei cimiteri di Montanaro e Foglizzo, facendo emergere criticità che da tempo covavano sotto la superficie. Pioggia intensa, infiltrazioni d’acqua e carenze manutentive hanno trasformato luoghi di raccoglimento in spazi che richiedono prudenza e interventi non più rinviabili.
A Montanaro la situazione è esplosa in modo improvviso. Dopo le forti piogge, alcuni pezzi di intonaco si sono staccati dalle facciate all’ingresso del cimitero, finendo a terra. A segnalare l’episodio è stato il consigliere di minoranza Giovanni Ponchia, che ha invitato alla massima attenzione parlando di probabili infiltrazioni d’acqua causate dal maltempo. Il Comune è intervenuto rapidamente, transennando l’area e interdicendo l’accesso per motivi di sicurezza. Una misura necessaria, soprattutto in giorni di forte afflusso, anche se temporanea. Resta ora aperta la questione degli interventi strutturali, per evitare che episodi simili possano ripetersi.
Diversa, ma non meno significativa, la situazione a Foglizzo, dove i problemi sono noti da tempo. Qui mancano porzioni di intonaco dalla parte superiore di alcune lapidi, in attesa di manutenzione. A questo si aggiunge un disagio pratico che molti frequentatori conoscono bene: l’acqua non viene erogata dai rubinetti esterni durante l’inverno. “In questi giorni c’è acqua solo nei bagni, io me la porto da casa”, racconta Maria, una residente. Un dettaglio apparentemente minore, ma che incide sulla dignità e sulla fruibilità quotidiana del camposanto.
Le due situazioni, pur diverse, pongono la stessa domanda: quando arriveranno interventi risolutivi e programmati? A Montanaro la priorità è la sicurezza immediata; a Foglizzo il ripristino del decoro e dei servizi essenziali. In entrambi i casi, le segnalazioni raccolte in questi giorni indicano la necessità di controlli periodici, manutenzione programmata e comunicazioni chiare verso i cittadini.
I cimiteri non sono spazi qualunque: sono luoghi della memoria, del rispetto e della continuità comunitaria. Le piogge hanno semplicemente accelerato l’emersione di fragilità già presenti. Ora spetta alle amministrazioni locali trasformare le segnalazioni in azioni concrete, perché la visita ai propri cari non diventi un percorso a ostacoli e perché il maltempo non si trasformi, ancora una volta, in un rischio evitabile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.