Cerca

Attualità

Tunnel di Tenda, domani la riapertura dopo lo stop per rischio valanghe

Anas conferma il ripristino della viabilità sulla statale 20

Tunnel di Tenda

Tunnel di Tenda, domani la riapertura dopo lo stop per rischio valanghe (foto di repertorio)

Il tunnel di Tenda riaprirà al traffico domani mattina, mercoledì 24 dicembre, a partire dalle ore 6. La conferma arriva da Anas, dopo il via libera delle autorità francesi al termine delle verifiche effettuate sul versante transalpino.

La chiusura disposta nella giornata di oggi era stata decisa in via precauzionale a causa del rischio valanghe, legato alle abbondanti precipitazioni nevose che hanno interessato l’area nelle ultime ore. L’interruzione ha riguardato il tratto della statale 20 nel territorio di Limone Piemonte, uno dei principali collegamenti tra Italia e Francia.

Durante lo stop alla circolazione sono state eseguite indagini specifiche sugli accumuli di neve presenti lungo i pendii più esposti. I rilievi hanno permesso di valutare l’evoluzione del manto nevoso e le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura. Al termine delle verifiche, l’organo tecnico francese ha espresso parere favorevole alla riapertura, consentendo ad Anas di autorizzare il ripristino del transito.

Anas ha però precisato che la situazione resta sotto costante osservazione. La finestra di maltempo non è infatti ancora conclusa e nei prossimi giorni sono previste ulteriori operazioni di monitoraggio sul rischio valanghe, sempre in coordinamento con le autorità francesi.

In caso di peggioramento delle condizioni meteo o di nuove criticità, non si escludono ulteriori limitazioni o chiusure temporanee. Per questo motivo viene raccomandata la massima attenzione agli utenti della strada e l’invito a consultare gli aggiornamenti ufficiali prima di mettersi in viaggio.

La riapertura del tunnel rappresenta comunque una notizia attesa, soprattutto in vista delle festività natalizie, periodo in cui il collegamento assume un ruolo strategico per i flussi turistici e commerciali tra i due versanti delle Alpi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori