Cerca

Attualità

Tunnel del Tenda, nuovi orari per le festività: aperture più lunghe

Obiettivo: agevolare gli spostamenti delle festività invernali

Tunnel del Tenda, nuovi orari per le festività

Tunnel del Tenda, nuovi orari per le festività: aperture più lunghe (foto di repertorio)

La Commissione intergovernativa Italia–Francia ha approvato oggi l’estensione dell’orario di apertura del tunnel di Tenda nei fine settimana e nei giorni festivi. La galleria, a partire da sabato 20 dicembre, sarà percorribile fino alle 23. Il provvedimento resterà in vigore fino a domenica 11 gennaio 2026 inclusa.

La decisione è stata annunciata al termine della riunione della Commissione, ospitata negli uffici Anas Piemonte. L’obiettivo è agevolare gli spostamenti durante il periodo delle festività invernali, caratterizzato da un forte incremento del traffico turistico.

Nei giorni feriali non cambiano invece gli orari. La fascia di transito resta quella compresa tra le 6 e le 21, come stabilito nei mesi scorsi.

Con l’introduzione del nuovo assetto, i cicli di transito tra Italia e Francia diventano i seguenti. Nei giorni feriali il primo passaggio dall’Italia verso la Francia è previsto alle 6, con ultimo ciclo alle 20.30. Nel senso opposto, dalla Francia verso l’Italia il primo transito è alle 6.15, l’ultimo alle 20.45. Nel fine settimana e nei festivi gli orari si estendono: dall’Italia alla Francia il primo ciclo è alle 6, l’ultimo alle 22.30; dalla Francia all’Italia si parte alle 6.15, con ultimo transito alle 22.45.

Il tavolo binazionale si riunirà nuovamente a gennaio 2026 per definire le fasce di apertura a partire dal 12 gennaio, quando scadrà l’assetto temporaneo introdotto per le festività.

Alla decisione segue la dichiarazione del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che parla di «un risultato atteso». «L’estensione dell’orario di apertura del tunnel del Tenda fino alle 23 nei fine settimana e nei festivi – afferma – è un obiettivo che ci eravamo dati e che ci consente di guardare con fiducia alla stagione invernale, dopo anni complessi in cui il collegamento era chiuso».

Cirio ricorda inoltre il sostegno offerto dalla Regione ai residenti e agli operatori della Val Vermenagna, che hanno dovuto affrontare difficoltà significative durante il lungo periodo di interruzione. «Abbiamo sostenuto gli abitanti, gli operatori del turismo della neve e i maestri di sci. Quest’anno possono contare sulla piena accessibilità delle località montane e guardare con entusiasmo alle prossime vacanze».

La modifica degli orari rappresenta quindi un passaggio importante per la mobilità transfrontaliera e per la stagione invernale, che potrà beneficiare di una maggiore flessibilità nei collegamenti tra Italia e Francia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori