AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Dicembre 2025 - 19:28
Una maglia della Juve illumina le case popolari di Vinovo
Un sopralluogo tecnico si è trasformato in un gesto di attenzione concreta. È accaduto a Vinovo, all’interno di un complesso di edilizia sociale, dove il presidente di Atc Piemonte Centrale, Maurizio Pedrini, aveva incontrato alcune settimane fa il signor Antonio e suo figlio Danilo, quarantenne costretto a letto da anni a seguito di un grave incidente.
La visita era legata a verifiche manutentive sull’alloggio in cui la famiglia vive da tempo. Durante quell’incontro è emersa la forte passione di Danilo per la Juventus, un dettaglio che non è passato inosservato.
Nella serata di oggi, Pedrini è tornato nell’abitazione insieme all’assessore regionale alla Casa, Maurizio Marrone, portando con sé una sorpresa. Una maglia ufficiale della Juventus, personalizzata con il nome Danilo e firmata dai giocatori bianconeri, consegnata direttamente alla famiglia.
Un gesto simbolico, ma non l’unico. Atc Piemonte Centrale ha infatti annunciato anche un intervento concreto sull’alloggio: nel mese di gennaio verrà rifatta una parte della pavimentazione, attualmente non idonea in alcuni tratti.
La consegna della maglia è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Delio Scarano, amministratore delegato del centro J Medical, che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Pedrini ha spiegato che la storia della famiglia lo aveva colpito profondamente già durante il primo incontro. Ha sottolineato come situazioni simili non siano rare all’interno del patrimonio di edilizia pubblica gestito dall’Agenzia e come il ruolo di Atc non possa limitarsi agli interventi strutturali, ma debba includere anche l’attenzione alle persone.
Un messaggio di vicinanza e solidarietà, rivolto alla famiglia in prossimità delle festività, ma che l’ente intende estendere a tutti gli inquilini che vivono situazioni di difficoltà.
Sulla stessa linea anche l’assessore Marrone, che ha ribadito come l’attenzione verso gli inquilini delle case popolari sia quotidiana. In giornate come questa, ha evidenziato, si rafforza il senso di appartenenza a una comunità che non dimentica chi vive momenti complessi.
Un episodio semplice, ma carico di significato, che unisce sport, solidarietà e attenzione sociale all’interno di una realtà spesso raccontata solo attraverso i numeri e le criticità.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.