Cerca

Attualità

Cosa ne sarà del campo da calcio di Gassino? Il Comune lo trasforma in un’area camper

Dopo anni di abbandono dell’impianto sportivo, prosegue l’iter amministrativo per trasformare lo spazio in una nuova area di sosta

Cosa ne sarà del campo da calcio di Gassino? Il Comune lo trasforma in un’area camper

Ex Olindo Fiore, avanti con il progetto di riconversione: il Comune di Gassino costruirà un'area camper

Ormai è ufficiale. L’ex campo sportivo Olindo Fiore di Bussolino, frazione di Gassino Torinese, verrà riconvertito in un'area di sosta per camper. 

A renderlo noto è stato il Comune, con un nuovo documento approvato dalla Giunta lo scorso 15 dicembre che formalizza il recupero dell'area da tempo abbandonata.

Prosegue quindi il percorso intrapreso a fine 2024, quando l’amministrazione aveva scelto di abbandonare definitivamente l’ipotesi di recupero sportivo dell’impianto, puntando invece sulla trasformazione dell’area in uno spazio attrezzato, capace di rispondere a nuove esigenze del territorio. Una scelta maturata dopo anni di tentativi andati a vuoto e di progetti rimasti sulla carta, che avevano lasciato l’Olindo Fiore in una condizione di progressivo degrado.

L’atto approvato conferma la volontà del Comune di dare una nuova funzione a uno spazio oggi inutilizzato, avviando le procedure necessarie per rendere l’area una zona di sosta pienamente attrezzata. Per il momento, non si parla ancora di un avvio dei cantieri, ma di un primo passaggio amministrativo per farli partire nei prossimi mesi.

L’obiettivo resta quello di recuperare un’area abbandonata, migliorandone la fruibilità e interrompendo una lunga fase di immobilismo che ha caratterizzato l’ex impianto sportivo negli ultimi anni, in un'ottica di riqualificazione urbana.

Le possibili ricadute positive, se il progetto andrà pienamente in porto, riguardano non solo il decoro pubblico, ma soprattutto la possibilità per gli amanti del camping di avere una nuova area dedicata nella collina torinese, aumentando anche l'attrattività di una frazione come Bussolino.

Resta ora da capire quali saranno i prossimi passaggi e i tempi di attuazione, ma il documento segna un ulteriore avanzamento dell’iter, confermando che il futuro dell’ex Olindo Fiore è tornato a essere una questione concreta e non solo un’ipotesi rimandata.

Il campo abbandonato

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori