AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Dicembre 2025 - 19:26
Ex Olindo Fiore, avanti con il progetto di riconversione: il Comune di Gassino costruirà un'area camper
Ormai è ufficiale. L’ex campo sportivo Olindo Fiore di Bussolino, frazione di Gassino Torinese, verrà riconvertito in un'area di sosta per camper.
A renderlo noto è stato il Comune, con un nuovo documento approvato dalla Giunta lo scorso 15 dicembre che formalizza il recupero dell'area da tempo abbandonata.
Prosegue quindi il percorso intrapreso a fine 2024, quando l’amministrazione aveva scelto di abbandonare definitivamente l’ipotesi di recupero sportivo dell’impianto, puntando invece sulla trasformazione dell’area in uno spazio attrezzato, capace di rispondere a nuove esigenze del territorio. Una scelta maturata dopo anni di tentativi andati a vuoto e di progetti rimasti sulla carta, che avevano lasciato l’Olindo Fiore in una condizione di progressivo degrado.
L’atto approvato conferma la volontà del Comune di dare una nuova funzione a uno spazio oggi inutilizzato, avviando le procedure necessarie per rendere l’area una zona di sosta pienamente attrezzata. Per il momento, non si parla ancora di un avvio dei cantieri, ma di un primo passaggio amministrativo per farli partire nei prossimi mesi.
L’obiettivo resta quello di recuperare un’area abbandonata, migliorandone la fruibilità e interrompendo una lunga fase di immobilismo che ha caratterizzato l’ex impianto sportivo negli ultimi anni, in un'ottica di riqualificazione urbana.
Le possibili ricadute positive, se il progetto andrà pienamente in porto, riguardano non solo il decoro pubblico, ma soprattutto la possibilità per gli amanti del camping di avere una nuova area dedicata nella collina torinese, aumentando anche l'attrattività di una frazione come Bussolino.
Resta ora da capire quali saranno i prossimi passaggi e i tempi di attuazione, ma il documento segna un ulteriore avanzamento dell’iter, confermando che il futuro dell’ex Olindo Fiore è tornato a essere una questione concreta e non solo un’ipotesi rimandata.

Il campo abbandonato
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.