AGGIORNAMENTI
Cerca
Gassino
08 Dicembre 2024 - 09:18
Nel cuore di Gassino Torinese, l'ex impianto sportivo "Olindo Fiore" potrebbe presto rinascere sotto una nuova veste. Dopo anni di abbandono e progetti mai realizzati, la giunta comunale ha deciso di aderire al bando regionale "aree di sosta" per ottenere un finanziamento di 60mila euro, destinato alla riqualificazione di questo spazio. Un passo che potrebbe trasformare una struttura ormai dimenticata in un punto di riferimento per i camperisti, attirando così un nuovo flusso di turisti nella prima cintura torinese.
Il sindaco Cristian Corrado ha espresso chiaramente la visione dell'amministrazione: "Crediamo in questo progetto. Il finanziamento, seppur non elevato, ci permetterebbe di sistemare la zona di sosta per i camper, iniziando a rendere operativa quest’area, anche dal punto di vista dei servizi di cui gli stessi camperisti necessitano". Un'area camper ben attrezzata non solo risponderebbe a una carenza storica del comune, ma potrebbe anche inserirsi in un circuito turistico più ampio, comparendo su riviste specializzate e navigatori stradali.
L'Olindo Fiore, un tempo sede del Bussolino Sport, è oggi un simbolo di ciò che era e di ciò che potrebbe tornare a essere. "È davvero brutto vedere questa struttura in questa situazione", ha ammesso il sindaco Corrado, ricordando i giorni in cui l'impianto era un fulcro di attività sportive e sociali. La precedente amministrazione aveva tentato di coinvolgere associazioni e società sportive per la riqualificazione dell'area, ma senza successo. Ora, con l'idea di trasformarla in un'area camper, si apre una nuova possibilità per ridare vita a questo spazio.
La delibera approvata dalla giunta sottolinea l'intento di valorizzare il territorio comunale, intercettando il crescente flusso di turismo itinerante. Negli ultimi anni, infatti, il turismo in camper ha visto un aumento significativo, spinto dalla ricerca di esperienze autentiche e dalla libertà di movimento che questo tipo di viaggio offre. Un'area camper a Gassino Torinese potrebbe quindi non solo rivitalizzare l'Olindo Fiore, ma anche contribuire allo sviluppo economico locale, attirando visitatori che potrebbero scoprire le bellezze e le peculiarità del territorio.
La trasformazione dell'Olindo Fiore in un'area camper rappresenta una sfida e un'opportunità per Gassino Torinese. È un progetto che guarda al futuro, cercando di coniugare la necessità di recuperare spazi abbandonati con la volontà di promuovere un turismo sostenibile e di qualità. Come spesso accade, le difficoltà possono diventare occasioni di crescita e innovazione, e l'Olindo Fiore potrebbe diventare un esempio di come un'area in disuso possa essere trasformata in una risorsa preziosa per la comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.