Cerca

Attualità

Torino celebra i nuovi insigniti O.M.R.I.: consegnate 30 onorificenze

Consegnati tre titoli da commendatore, quattro da ufficiale e ventitré da cavaliere

Torino celebra i nuovi insigniti O.M.R.I.

Torino celebra i nuovi insigniti O.M.R.I.: consegnate 30 onorificenze

Si è svolta questa mattina, nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Esercito, la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, organizzata dalla Prefettura di Torino. L’evento ha riunito autorità civili e militari, i sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e numerosi rappresentanti delle istituzioni.

A presiedere la cerimonia è stato il Prefetto Donato Cafagna, affiancato dal Generale di Corpo d’Armata Antonello Vespaziani, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito. Presenti anche l’assessore comunale alla Legalità e Sicurezza Marco Porcedda e gli assessori regionali Maurizio Marrone e Andrea Tronzano, in rappresentanza della Giunta piemontese.

Sono trenta i cittadini che hanno ricevuto l’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica per l’impegno dimostrato nei rispettivi ambiti di attività. I commendatori nominati sono Aurora Magnetto, Licia Mattioli e Marco Gabriele Gay. Tra gli ufficiali figurano Elena Loewenthal, Rosanna Tabasso, Ignazio Valenti e Mauro Palman. Completano l’elenco ventitré cavalieri, tra cui Silvio Pietro Angori, Serafino Timeo, Paolo Narcisi, Mario Blanco, Giuliano Pascal, Barbara Urdanch, Francesco Feroldi, Domenico Massa, Salvatore Liuni, Riccardo Pier Antonio Sammartano, Paolo Ceruzzi, Alessandro Parigini, Giovanni Teti, Suor Simona Biondin, Massimiliano Graziani, Gabriele Tancredi, Omar Guadalupi, Carmelo Costa, Giuseppe Liuzzi, Maria Paola Tripoli, Carla Patrizia Ferrari, Emanuele Piero De Mitri e Marco Stocco.

Nel suo intervento, il Prefetto Cafagna ha evidenziato il valore simbolico del riconoscimento, ricordando che le onorificenze premiano donne e uomini che si sono distinti per il servizio reso alla comunità nelle istituzioni, nella cultura, nell’economia, nel volontariato e nelle forze armate. «A loro va la nostra gratitudine per una testimonianza viva dei valori di lavoro, solidarietà e umanità ai quali occorre che tutti noi facciamo sempre riferimento», ha dichiarato.

La cerimonia è stata accompagnata da un intermezzo musicale eseguito dagli studenti del coro “Pequenas Huellas” dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci – Frank, diretti dai maestri Agustin Eckhardt, Camillo Gallardo e Devis Herrera, che hanno proposto tre brani del repertorio popolare.

La partecipazione di numerose autorità civili e militari ha confermato la rilevanza dell’appuntamento, dedicato alla valorizzazione del merito e dell’impegno al servizio della collettività. Per gli insigniti, la cerimonia rappresenta un riconoscimento significativo del percorso professionale, umano e istituzionale compiuto negli anni e un invito a proseguire nella testimonianza dei valori repubblicani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori