Cerca

Attualità

Pennelli in RSA: a Venaria gli anziani diventano protagonisti di una mostra speciale

Alla Piccola Reggia esposti i quadri realizzati dagli ospiti dopo un percorso di arteterapia che ha unito creatività, benessere e socialità.

Pennelli in RSA: a Venaria gli anziani diventano protagonisti di una mostra speciale

Un pomeriggio di colori e sorrisi quello trascorso giovedì 13 novembre alla RSA  di Venaria "Piccola Reggia", dove è stata inaugurata una mostra realizzata dagli ospiti della struttura, protagonisti di un percorso di arteterapia che nelle ultime settimane li ha trasformati in veri e propri artisti.

L’esposizione raccoglie una serie di opere nate dalla reinterpretazione di celebri quadri della grande pittura: alcuni anziani hanno scelto di restare fedeli all’originale, altri hanno lasciato libera la fantasia, modificando dettagli, sfumature e atmosfere e il risultato è stato straordinario. 

Ma a colpire non è solo la qualità dei lavori, quanto il cammino che ha portato alla mostra. In poco più di un mese gli ospiti hanno riscoperto il piacere di usare pennelli e colori, condividendo momenti di creatività e socialità. 

Inaugurata la mostra con le opere degli ospiti dell'RSA di Venaria 

Presente all'inaugurazione della mostra anche il sindaco Fabio Giulivi ha definito l’iniziativa: "un’esperienza di arteterapia che ha riempito di entusiasmo e benessere gli ospiti della struttura, ricordandoci che il prendersi cura passa anche attraverso la bellezza e l’espressione artistica".

Il primo cittadino ha voluto ringraziare la direttrice Francesca Papa "per il gentile invito e per aver reso possibile questa splendida iniziativa", oltre ai docenti dell’Unitre per il contributo formativo e umano che ha accompagnato il percorso degli anziani.

La giornata si è conclusa in un clima di festa, tra emozione e orgoglio per il traguardo raggiunto.

"È stato bellissimo partecipare condividendo con tutti i presenti la gioia e l’emozione di questa giornata - ha aggiunto Giulivi, ricordando come, talvolta - il benessere parta da un pennello, un sorriso e tanta voglia di creare insieme".

Una piccola mostra, dunque, ma dal grande valore sociale, capace di unire generazioni, competenze e sensibilità attorno all’idea che l’arte possa essere cura, relazione e occasione di rinascita quotidiana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori