Cerca

Attualità

Venaria Reale al Gala ACES Europe: riconoscimento al modello di “Città dello Sport”

Il sindaco Fabio Giulivi e l’assessore Luigi Tinozzi al CONI per raccontare l’esperienza virtuosa di una città che investe su impianti, inclusione e comunità sportiva.

Venaria Reale al Gala ACES Europe: riconoscimento al modello di “Città dello Sport”

Lunedì 10 novembre, nella cornice del Salone d’Onore del CONI a Roma, cuore pulsante dello sport italiano, la città di Venaria Reale è stata protagonista del 37° Gala “European City of Sport”, promosso da ACES Europe. A rappresentare la città erano presenti il Sindaco Fabio Giulivi e l’Assessore allo Sport Luigi Tinozzi, in una cerimonia che ha riunito amministrazioni, istituzioni sportive e realtà locali da tutta Italia.

Un evento di alto profilo, arricchito dalla partecipazione di figure di spicco del panorama sportivo nazionale: il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, l’ex presidente Giovanni Malagò e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete.

Con quest’ultimo, ha raccontato Giulivi, è stato affrontato anche il tema del nuovo Centro Federale FIGC che sorgerà presso l’impianto Don Mosso di Venaria, un progetto destinato a rafforzare ulteriormente il ruolo della città come polo sportivo di riferimento nel territorio torinese.

Venaria Reale presente al Salone d’Onore del CONI a Roma

“È stata un’occasione preziosa per confrontarci con le esperienze delle altre amministrazioni italiane e per raccontare il percorso che ci ha portato a diventare Città Europea dello Sport” – ha dichiarato il sindaco Giulivi - Un cammino fatto di grandi eventi, ma anche di investimenti nella riqualificazione degli impianti, nell’inclusione e nel sostegno alle associazioni sportive, che rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità.”

Il riconoscimento di ACES Europe arriva, infatti, a coronamento di un lavoro condiviso tra istituzioni, scuole, società sportive e volontariato, capace di fare di Venaria un esempio di “buone pratiche” in ambito sportivo e sociale.

“Questo riconoscimento – ha aggiunto Giulivi – celebra la forza di Venaria, la capacità del territorio di fare squadra e la passione delle nostre associazioni. Sono fiero di una città sempre più protagonista anche a livello nazionale, che vive i valori dello sport ogni giorno, trasformando inclusione e solidarietà in realtà concrete in ogni luogo dedicato all’attività sportiva.”

L’esperienza di Venaria Reale come Città Europea dello Sport si conferma così un modello di riferimento per altre realtà, dimostrando come lo sport possa essere non solo competizione e benessere, ma anche strumento di coesione, crescita e orgoglio civico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori