AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Novembre 2025 - 09:03
Voragine in viale Vittorio Veneto: Chivasso senz’acqua dopo la rottura di una conduttura
Una violenta rottura di una conduttura idrica ha trasformato la mattinata di oggi, martedì 11 novembre, in una corsa contro il tempo per tecnici, automobilisti e residenti di Chivasso. Poco dopo l’alba, in viale Vittorio Veneto, un guasto improvviso ha provocato la fuoriuscita di grandi quantità d’acqua, allagando la zona e aprendo una profonda voragine sull’asfalto.
La falla si è aperta nel tratto compreso tra corso Galileo Ferraris e via Togliatti, provocando un cedimento del manto stradale e rendendo necessaria una modifica urgente alla viabilità. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Smat, che hanno immediatamente isolato il tratto danneggiato per avviare i lavori di riparazione.
Le conseguenze del guasto si sono fatte sentire in gran parte della città: intere aree di Chivasso e frazioni limitrofe — tra cui Castelrosso, via Togliatti, corso Galileo Ferraris, via Paolo Borsellino e via Spanzotti — risultano da ore senza acqua corrente. L’erogazione è stata interrotta per consentire la sostituzione del tratto di tubazione compromesso e per permettere ai tecnici di operare in sicurezza.
Il guasto, di natura probabilmente strutturale, ha generato un significativo allagamento della sede stradale e dei marciapiedi circostanti. Il traffico in entrata e uscita dal centro è stato deviato su percorsi alternativi per evitare il transito nella zona interessata, dove l’acqua ha reso impraticabili alcune carreggiate.

Nel frattempo, sui social network è scattato il tam-tam dei cittadini, tra richieste di informazioni e segnalazioni di disservizi. Molti utenti hanno pubblicato fotografie della voragine e dei lavori in corso, esprimendo preoccupazione per la sicurezza della zona e per la durata dei disagi.
Secondo le prime comunicazioni diffuse da Smat, la squadra di intervento è al lavoro senza sosta per sostituire la conduttura e ripristinare la fornitura idrica nel giro di poche ore. I tecnici stanno procedendo anche con verifiche sull’integrità della rete per scongiurare ulteriori rotture o cedimenti del terreno.
Al momento, l’area di viale Vittorio Veneto resta interdetta al traffico, presidiata dalla Polizia locale che sta gestendo le deviazioni e garantendo la sicurezza dei pedoni.
Un episodio che mette ancora una volta in evidenza la fragilità delle infrastrutture idriche urbane, spesso datate e sottoposte a forti sollecitazioni. Per i chivassesi, la speranza è che la situazione torni alla normalità già nel corso della giornata, quando l’acqua — bene essenziale e quotidiano — potrà tornare a scorrere regolarmente dai rubinetti.


Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.