Cerca

Attualità

Domenica di festa a Volpiano: “Di lì… a là” conquista tutti

Stand, attività, concerti e prodotti tipici hanno trasformato il centro storico in un vivace punto di incontro

Domenica di festa a Volpiano: “Di lì… a là” conquista tutti

Volpiano si è vestita a festa domenica 2 novembre per la 19ª edizione della Fiera Autunnale “Di lì… a là…”, un appuntamento ormai consolidato nel calendario della città. Complice un clima mite e piacevole, il centro storico ha accolto residenti e visitatori in una giornata all’insegna di sapori, tradizioni e creatività.

"La fiera “Di lì… a là”, organizzata con grande impegno dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, è stata una splendida giornata di festa - ha commentato il sindaco Giovanni Panichelli. -  Il centro si è animato con numerosi stand di hobbisti, artigiani e associazioni locali, che hanno portato colori, creatività e tanta voglia di stare insieme. Un ringraziamento speciale anche ai coscritti del 2008, che hanno contribuito con entusiasmo a rendere l’atmosfera ancora più festosa. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa bellissima giornata di comunità e convivialità".

Il programma della giornata ha offerto un ventaglio di iniziative capaci di soddisfare grandi e piccini. Dalle 9.00, il centro storico si è animato con esposizioni artistiche e mercatini di prodotti tipici, vini, formaggi, miele e artigianato locale. Bar e negozi hanno accolto i visitatori con proposte gastronomiche e momenti di intrattenimento.

Tra le attrazioni principali, la mostra di opere artistiche dell’Associazione Hobby Art in via Garibaldi 2 e la mostra fotografica a cura di Orizzonti Storti hanno offerto spunti culturali e visivi. Per i più piccoli, i giretti a dorso di pony organizzati da Furia Ranch hanno trasformato la giornata in un’esperienza divertente e memorabile. Immancabile la tradizionale castagnata curata dagli Alpini, simbolo di una festa radicata nella tradizione locale.

I coscritti del 2008 con il sindaco Panichelli alla Fiera Autunnale 

La Pro Loco ha animato la pausa pranzo in Piazza Vittorio Emanuele II con un menù all’insegna dei sapori autunnali: polenta con cinghiale, salsiccia o gorgonzola, seguita nel pomeriggio da frittelle di mele, canestrelli e vin brulé. Alle 15.00, il concerto della Filarmonica Volpianese Junior Winds ha completato una giornata ricca di musica e convivialità.

I membri della Pro Loco hanno descritto la manifestazione come: "un vivace palcoscenico a cielo aperto, che accoglie visitatori di tutte le età con un ricco programma di eventi, esposizioni, mercatini, area ristoro e tanto divertimento. Un mix perfetto di cultura, intrattenimento e gusto che conquista grandi e piccini".

Così, anche quest’anno, Volpiano ha celebrato l’autunno con una festa capace di unire tradizione, arte e comunità, trasformando le strade del centro storico in un luogo di incontro, curiosità e allegria.

La Pro Loco di Volpiano 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori