Cerca

ATTUALITA'

Chiaves in festa tra colori d’autunno, profumo di polenta e zucche decorate

Nonostante la pioggia del mattino, grande partecipazione alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco; mercatino dell’artigianato, musica e sapori di stagione hanno portato una giornata di allegria e tradizione nella frazione di Monastero di Lanzo

La zucca vincitrice del concorso "Decora la tua zucca"

La zucca vincitrice del concorso "Decora la tua zucca"

quinta edizione della manifestazione Chiaves si veste d’Autunno, appuntamento ormai atteso e amato da residenti e visitatori. Nonostante un inizio incerto, con la pioggia a mettere alla prova l’organizzazione, la giornata si è trasformata in un successo.

Il mercatino dell’artigianato, allestito nella caratteristica piazzetta del centro storico, ha attirato sin dal mattino tanti curiosi. Una decina di bancarelle hanno offerto prodotti genuini e creazioni originali, dai formaggi e mieli locali alle opere artigianali a tema autunnale, fino ad oggetti già ispirati al Natale. Particolare entusiasmo tra i più piccoli per la postazione dedicata ai tatuaggi all’henné, diventata in breve uno dei punti più visitati.

A mezzogiorno, l’aria si è riempita del profumo inconfondibile della polenta concia con spezzatino, che ancora una volta si è confermata piatto simbolo della festa.

Nel pomeriggio, il meteo ha regalato anche qualche raggio di sole. La Fanfara ha animato il pomeriggio con brani popolari e coinvolgenti, mentre la Pro Loco ha offerto una merenda golosa con ciambelle, caldarroste, vin brulè e cioccolata calda, preparati dai volontari dell’associazione.

La  piazzetta di Chiaves gremita di visitatori

Spazio anche alla creatività con la premiazione del concorso “Decora la tua zucca, giunto alla terza edizione. A trionfare è stata Cinzia Prasciolu, veterana del concorso, che ha conquistato la giuria con una zucca dal grande cappello di foglie, elegante e originale. Il presidente della Pro Loco, Nicola Ferroglia, le ha consegnato il premio tra applausi e sorrisi, ringraziando infine tutti gli altri partecipanti.

Soddisfazione unanime da parte degli organizzatori, che rivolgono un sentito ringraziamento agli espositori,  a tutti i volontari, ai ragazzi della Fanfara, all'Associazione di ricerca storico-archeologica "P. Savant" per la mostra allestita presso la loro sede e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita di questo evento che, ancora una volta, ha richiamato tantissimi visitatori.

Il prossimo appuntamento in compagnia della Pro Loco di Monastero-Chiaves è con i festeggiamenti patronali in onore di Santa Anastasia, in programma dal 14 al 17 novembre a Monastero, con serate danzanti, intrattenimenti e momenti conviviali.

Il gruppo dei volontari Pro Loco che ha organizzato la manifestazione 

Il presidente della Pro Loco, Nicola Ferroglia, premia Cinzia Prasciolu, la vincitrice del concorso "Decora la tua zucca"

La Fanfara che con le sue note ha allietato il pomeriggio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori