AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Novembre 2025 - 15:55
Si accendono riscaldamenti, come risparmiare
Con l’arrivo del freddo e i depositi di gas quasi pieni al 95%, inizia ufficialmente la stagione del riscaldamento in Italia, ma con una consapevolezza diversa. Le bollette salate degli ultimi inverni hanno cambiato le abitudini degli italiani, sempre più orientati verso soluzioni alternative alle caldaie a gas, destinate a scomparire dal 2029 come previsto da Bruxelles.
Le date di accensione degli impianti variano a seconda delle fasce climatiche, ma restano possibili deroghe comunali. È il caso di Roma, dove il sindaco ha deciso di rinviare l’accensione al 15 novembre, nonostante la Capitale si trovi nella fascia D, che consente l’avvio già dal 1° novembre.

Per affrontare i rincari e migliorare l’efficienza energetica, Enea mette a disposizione dei cittadini due strumenti: una nuova app per monitorare i consumi e un vademecum con consigli pratici per risparmiare.
«L’app – spiega Enea – permette di valutare facilmente se la sostituzione possa avvenire senza modificare l’impianto idraulico o i radiatori, condizione che consentirebbe di ottenere risparmi annui che partono dai 150 euro, in caso della sostituzione di una caldaia a metano in una fascia climatica come quella di Padova, fino a 433 euro, nel caso di una caldaia a GPL installata a Catania», afferma Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio Enea Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano.
Le pompe di calore diventano quindi la soluzione più avanzata e versatile, utili non solo per il riscaldamento invernale, ma anche per il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria. Secondo un recente studio Istat, l’utilizzo di queste tecnologie è cresciuto dell’8% rispetto al 2021, con un aumento significativo soprattutto nel Nord-Ovest. Tuttavia, quasi la metà delle famiglie italiane (43,5%) continua a utilizzare un mix di sistemi per adattarsi alle diverse necessità climatiche e ai costi dell’energia.
Nel suo vademecum, Enea suggerisce di sostituire i vecchi impianti con modelli ad alta efficienza, di installare cronotermostati e sensori di presenza, e di affidarsi a tecnici qualificati per verificare l’efficienza dell’impianto e l’isolamento termico di pareti e finestre, potendo così ridurre i consumi fino al 40%.
Altro punto chiave è la termoregolazione climatica, che adatta automaticamente la temperatura dell’acqua ai cambiamenti del meteo esterno, con un taglio dei consumi fino al 25% ogni 10 gradi in meno. Enea raccomanda inoltre di monitorare i consumi con contatori intelligenti, utili a individuare sprechi o guasti, e di effettuare la manutenzione periodica dell’impianto: un obbligo previsto per legge, con sanzioni che partono da 500 euro per chi non la rispetta.
Infine, l’ente ricorda che la temperatura degli ambienti e le ore di accensione devono restare entro i limiti stabiliti in base alla zona climatica, per evitare sanzioni e sprechi energetici.
La stagione del riscaldamento parte dunque tra attenzione ai consumi, innovazione e nuove regole, con un obiettivo chiaro: ridurre l’impatto economico e ambientale del calore domestico senza rinunciare al comfort.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.