Cerca

Attualità

Settimo Torinese, al via tre cantieri lavoro per disoccupati e categorie fragili

Il Comune offre nuove opportunità per over 45, over 58 e persone con disabilità

Settimo Torinese, al via tre cantieri lavoro per disoccupati e categorie fragili

Settimo Torinese, al via tre cantieri lavoro per disoccupati e categorie fragili (immagine di repertorio)

Nuove occasioni di impiego pubblico temporaneo arrivano a Settimo Torinese. Il Comune ha annunciato l’apertura di tre cantieri di lavoro rivolti a persone senza occupazione. Si tratta di progetti nati per offrire un sostegno concreto a chi si trova fuori dal mercato del lavoro, con l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento professionale attraverso attività utili alla collettività.

I cantieri coinvolgeranno in totale venti persone, impegnate in mansioni di cura delle aree verdi, supporto al personale scolastico, bibliotecario e museale. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Agenzia Piemonte Lavoro, che coordina le procedure di candidatura e selezione.

Il primo bando è destinato a due persone con disabilità, in possesso dei requisiti previsti dall’offerta pubblicata sul portale dell’Agenzia Piemonte Lavoro. Le domande possono essere presentate dal 6 al 15 ottobre, direttamente online. Il secondo progetto riguarda invece sei persone over 45, che saranno impiegate a supporto delle attività della Biblioteca Archimede e del Mu-Ch – Museo della Chimica. Il terzo bando è riservato a dodici candidati over 58, che collaboreranno con gli Istituti comprensivi di Settimo per attività di assistenza e supporto organizzativo. Per questi due bandi, le candidature saranno aperte dall’8 al 15 ottobre, e i dettagli saranno pubblicati sul sito del Comune di Settimo Torinese.

Il municipio

«I cantieri lavoro coniugano la volontà di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro con le esigenze della collettività – spiega l’assessora al Lavoro Carmen Vizzari –. Sono pensati per tutelare le categorie fragili che più di altre faticano a trovare un’occupazione stabile. Spesso rappresentano anche un’occasione per sviluppare nuove competenze che possono essere spese in seguito, superando la logica dell’assistenzialismo».

Il progetto conferma l’impegno dell’amministrazione comunale verso un modello di welfare attivo, capace di creare valore sociale e formativo, restituendo dignità a chi è in cerca di lavoro. Le esperienze maturate nei cantieri, oltre a offrire un sostegno economico temporaneo, consentono infatti ai partecipanti di riavvicinarsi al mondo professionale in modo graduale, acquisendo competenze pratiche e relazionali.

Per informazioni e aggiornamenti sulle procedure di selezione è possibile consultare i portali ufficiali www.agenziapiemontelavoro.it e www.comune.settimo-torinese.to.it, dove saranno pubblicati i bandi completi e le modalità di candidatura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori