Cerca

Meteo

Weekend tra piogge e schiarite: poi arriva il freddo dalla Russia. Ecco quando

Dopo un fine settimana segnato da piogge e vento, le temperature scenderanno fino a 10 gradi sotto la media e solo da domenica 5 ottobre è atteso un ritorno al caldo anomalo

Pioggia (foto di repertorio)

Pioggia (foto di repertorio)

Un fine settimana all’insegna dell’instabilità, con alternanza di piogge e schiarite, prima dell’arrivo di un impulso freddo dalla Russia destinato a far crollare le temperature. L’Italia resta imbrigliata in un vortice depressionario che coinvolge l’intero territorio, dal Nord al Sud, con precipitazioni più intense al settentrione e tra Sicilia e Calabria.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, la fase instabile proseguirà nelle prossime ore: «Siamo circa 3°C sotto la media e scenderemo fino a 10°C sotto la media da giovedì 2 ottobre per un improvviso ma rapido impulso freddo dalla Russia. Vivremo dunque un’estrema altalena termica nei prossimi 10 giorni, prima di un probabile ritorno a t-shirt e pantaloncini corti».

La giornata di sabato sarà caratterizzata da rovesci anche intensi al Nord fino al pomeriggio, instabilità diffusa al Centro soprattutto tra Toscana e Umbria, in successivo spostamento verso l’Adriatico. Il Sud dovrà fare i conti con un flusso nordafricano carico di temporali, a tratti violenti, tra Sicilia e Calabria.

Domenica si assisterà a un miglioramento, con schiarite al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori, mentre permarranno piogge sparse sul versante adriatico. Lunedì e martedì la situazione dovrebbe stabilizzarsi con condizioni generalmente soleggiate su tutta la penisola, prima di un nuovo peggioramento.

La tendenza a lungo termine conferma quindi un quadro instabile, con un’Italia alle prese con forti sbalzi termici: dopo il crollo delle temperature atteso a inizio ottobre, sarà domenica 5 a segnare il possibile ritorno di un clima insolitamente caldo per il periodo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori