AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
08 Settembre 2025 - 15:59
Torino, conclusi i lavori al sottopasso Lingotto: da domani riapertura completa dopo un intervento da 4,8 milioni
Buone notizie per la viabilità torinese. Da domani, martedì 9 settembre, il sottopasso Lingotto tornerà interamente percorribile in entrambe le direzioni. Si chiude così una lunga stagione di cantieri che ha interessato uno snodo cruciale per la mobilità cittadina, al centro di un intervento da 4,8 milioni di euro finanziato dalla Città di Torino.
I lavori si sono conclusi con circa due settimane di anticipo rispetto al cronoprogramma e hanno riguardato il tratto tra il parco Millefonti e corso Unità d’Italia, compreso fra via Nizza e corso Unità. L’intervento è stato suddiviso in quattro lotti e ha previsto un’operazione complessa di rinforzo strutturale e risanamento conservativo.
Il sottopasso, infatti, è una delle infrastrutture più datate della città: costruito in più fasi tra gli anni Trenta del secolo scorso e il secondo dopoguerra, presentava tipologie costruttive differenti e alcune criticità che rendevano necessario un intervento radicale per garantirne la sicurezza e la durabilità.
Durante i lavori, le due semicarreggiate sono state chiuse in maniera alternata, per ridurre al minimo i disagi alla circolazione. Oltre al consolidamento delle opere in calcestruzzo armato e al risanamento delle parti ammalorate, si è provveduto a proteggere le strutture dagli agenti atmosferici. Nei tratti interessati sono stati rifatti anche il manto stradale e la segnaletica orizzontale, con un adeguamento dell’infrastruttura alla normativa stradale vigente.
Rimane tuttavia ancora attivo, all’interno del sottopasso, il cantiere Smat per la realizzazione del nuovo collettore fognario mediano. Per questo motivo resterà chiusa fino a fine settembre la rampa di accesso da via Nizza, con inevitabili limitazioni parziali.
Il ritorno alla piena percorribilità del sottopasso rappresenta un passaggio importante per il quartiere Lingotto e per tutta la rete viaria torinese, che negli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con rallentamenti e deviazioni. L’intervento si inserisce inoltre in una più ampia strategia di manutenzione straordinaria delle infrastrutture cittadine, molte delle quali risalgono al secolo scorso e necessitano di lavori profondi per restare sicure ed efficienti.
Lingotto
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.