AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Settembre 2025 - 09:29
Castellamonte sempre più internazionale: arrivano dalla California e dalla Nuova Zelanda per creare "ponti"
Castellamonte si conferma capitale della ceramica con una 64ª edizione della mostra che sta attirando visitatori non soltanto dal Piemonte e dall’Italia, ma anche dall’estero. Quest’anno, a testimoniare la portata sempre più internazionale della rassegna, la città ha accolto due ospiti di rilievo provenienti da continenti lontani: Valerie Mattioda, arrivata dalla California, e Franca Bertani, artista che ha trascorso molti anni in Nuova Zelanda, dove ha fondato il laboratorio di ceramica presso la Elam School of Fine Arts dell’Università di Auckland.
L’arrivo di Valerie Mattioda ha assunto un valore fortemente simbolico. La sua visita chiude un cerchio iniziato più di un secolo fa, quando suo nonno Giuseppe Mattioda lasciò Sant’Anna Boschi per cercare fortuna in America. Oggi, la nipote torna nel Canavese proprio in occasione di una manifestazione che celebra la tradizione ceramica del territorio, riportando con sé una memoria familiare che intreccia radici e identità.
Diversa ma ugualmente significativa la storia di Franca Bertani, che dalla Nuova Zelanda porta con sé un bagaglio artistico costruito oltre oceano. La ceramista ha dato vita a esperienze formative di alto livello e oggi, a Castellamonte, ha trovato un luogo dove mettere in dialogo culture e tecniche differenti. La sua presenza arricchisce una kermesse che, pur saldamente ancorata alla tradizione locale, si apre con sempre maggiore decisione agli stimoli esterni.
Le due ospiti sono state accolte ufficialmente dal sindaco Pasquale Mario Mazza e dagli amministratori comunali, in un incontro che ha voluto sottolineare il carattere interculturale della manifestazione. La Mostra della Ceramica di Castellamonte, nata negli anni Sessanta come evento di valorizzazione delle botteghe locali, si è trasformata nel tempo in una vera piattaforma culturale. L’edizione attuale dimostra come la ceramica, un’arte antichissima, riesca ancora a creare ponti, a unire comunità lontane e a favorire scambi tra chi lavora la terra e il fuoco in contesti differenti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.