AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
03 Settembre 2025 - 18:22
Leini si trasforma in un set con un regista internazionale: via alle riprese (immagine di repertorio)
Leini si prepara a trasformarsi per un giorno in un vero e proprio set. Nei prossimi giorni, infatti, la città ospiterà le riprese di uno spot pubblicitario commissionato da una importante azienda danese attiva nel settore sanitario. A darne notizia è stato il Comune, che ha annunciato ufficialmente l’arrivo della troupe.
La regia sarà affidata a Benjamin Muasya, cineasta danese di origini keniote che negli ultimi dieci anni si è distinto in diversi ambiti, spaziando dai cortometraggi al cinema d’autore, fino a documentari e campagne pubblicitarie. Tra le sue collaborazioni spiccano nomi di grande prestigio come Balenciaga e Mercedes, segno di una carriera ormai consolidata sulla scena internazionale.
Il regista, nel 2023, ha ottenuto un riconoscimento importante con il lavoro “Fight for food”, premiato al Sunny Side of the Doc, il più grande mercato europeo dedicato al documentario. Attualmente Muasya è anche impegnato nello sviluppo del suo primo lungometraggio, intitolato “Milkweed”, una coproduzione internazionale sostenuta dal Danish Film Institute.
Le riprese a Leini saranno rapide e concentrate: una troupe di sole cinque persone lavorerà nella mattinata di venerdì 5 settembre, dalle 8 alle 9, nella zona di via don Sassi, con inquadrature dedicate anche alla chiesa di San Giovanni. Successivamente la produzione si sposterà all’interno della piscina comunale, scelta come seconda location dello spot.
Per la città si tratta di un’occasione significativa, sia in termini di visibilità che di riconoscimento: un set internazionale che porta con sé l’attenzione di un settore, quello audiovisivo, capace di raccontare i luoghi in modo originale e inatteso. Un’esperienza che, seppur limitata nel tempo, contribuisce a dare lustro al territorio e ad inserirlo in un circuito creativo che non riguarda soltanto i grandi centri urbani.
Benjamin Muasya
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.