AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Agosto 2025 - 08:57
Maltempo in Piemonte: piogge torrenziali trasformano le piscine comunali in un mare di fango e detriti
Un pomeriggio di temporali semi-stazionari ha messo in ginocchio il basso Alessandrino. Giovedì 28 agosto, tra tarda mattinata e primo pomeriggio, una linea di rovesci intensi ha scaricato sul territorio quantitativi di pioggia eccezionali: oltre 100 millimetri in meno di due ore nella zona di Acqui Terme, un accumulo che in condizioni normali corrisponde all’intero mese di agosto.
Tra i comuni più colpiti figura Cassine, dove le piscine comunali sono diventate il simbolo della furia dell’acqua. Qui il maltempo ha riversato fango e detriti, trasformando l’impianto in un’area devastata e impraticabile. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Protezione Civile e i volontari della Provincia di Alessandria, impegnati in interventi urgenti di ripristino e messa in sicurezza.
La scena che si è presentata ieri pomeriggio parlava chiaro: corsie sommerse, acqua torbida, terriccio ovunque, recinzioni piegate dalla pressione del deflusso. Una fotografia che riflette non solo la gravità dell’evento ma anche la fragilità di un territorio che negli ultimi anni conosce sempre più spesso fenomeni di questo tipo, caratterizzati da piogge improvvise, concentrate e difficilmente gestibili.
I lavori di messa in sicurezza si sono concentrati sul drenaggio delle aree allagate e sulla rimozione del materiale trascinato dall’acqua, mentre le squadre hanno monitorato le infrastrutture circostanti per evitare ulteriori criticità. Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni materiali appaiono significativi.
La giornata di ieri conferma quanto il cambiamento climatico stia modificando la frequenza e l’intensità degli eventi meteorologici estremi. Nel giro di pochi minuti, una perturbazione localizzata è stata in grado di paralizzare un intero comparto del territorio, creando disagi alla popolazione e imponendo un lavoro straordinario a forze dell’ordine, tecnici e volontari.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.