Cerca

Attualità

Maltempo in arrivo in Piemonte: allerta arancione per nubifragi ed esondazioni

L’Arpa prevede fino a 300 millimetri di pioggia in 24 ore tra Lago Maggiore e Verbano. Allerta gialla su Torinese e altre vallate

Maltempo in arrivo in Piemonte: allerta arancione per nubifragi ed esondazioni

Maltempo in arrivo in Piemonte: allerta arancione per nubifragi ed esondazioni (immagine di repertorio)

Il Piemonte si prepara a una nuova ondata di maltempo intenso. L’Arpa ha infatti diramato un’allerta arancione a partire dalla mezzanotte e valida almeno fino alle 12 di giovedì 28 agosto per le aree settentrionali della regione. A preoccupare sono i possibili nubifragi, con conseguente rischio di allagamenti, esondazioni locali e fenomeni franosi, soprattutto tra il Verbano e le pianure nordorientali. Le ultime proiezioni dei modelli meteorologici non escludono accumuli record di pioggia, con punte superiori ai 200-300 millimetri in sole 24 ore nelle zone del Lago Maggiore e del Verbano.

Per le altre aree del Piemonte è stata emessa invece un’allerta gialla, che riguarda in particolare le Valli Orco e Lanzo, la bassa Valsusa e la Val Sangone, la pianura e le colline del Torinese, oltre alle zone del Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia. Anche qui si attendono precipitazioni diffuse e possibili criticità idrogeologiche, seppur di intensità minore rispetto al quadrante nord.

I sindaci e le autorità locali stanno monitorando la situazione, a predisporre le misure preventive e a prestare particolare attenzione ai corsi d’acqua, alle strade secondarie e ai versanti più fragili. La popolazione è chiamata alla prudenza, evitando spostamenti non necessari e prestando attenzione alle informazioni ufficiali che saranno diramate nelle prossime ore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori