Cerca

Attualità

Chivasso, proteste in via Roma: "Rattoppi alla carlona" e Castello risponde su Facebook

I lavori di collegamento del Teatro ex Cinecittà ai sottoservizi scatenano un’ondata di critiche

Chivasso, proteste in via Roma: "Rattoppi alla carlona" e Castello risponde su Facebook

Asfalto nero al posto dei sampietrini. Catrame, transenne, divieti. E un post su Facebook del sindaco Claudio Castello per placare gli animi. A Chivasso, il centro storico è di nuovo un cantiere e l’umore dei cittadini è sotto i tacchi. Questa volta tocca a via Roma, l’arteria che collega piazza del Popolo a via Momo, interessata dai lavori di allacciamento del Teatro ex Cinecittà ai sottoservizi. Interventi finanziati coi fondi del PNRR, certo, ma che nella forma e nei tempi hanno lasciato a bocca aperta più di un residente.

“Hanno scavato tutta Chivasso e rattoppato alla c...o di cane. Uno schifo totale. Bisogna fare attenzione a dove metti le ruote se no spacchi. Vergognoso. Il Comune pensa solo a fare multe i giorni di mercato”, scrive Giacomo, uno dei tanti cittadini che hanno preso d’assalto i social per dire la propria. E non è il solo. Tra l’asfalto nero e le transenne, in molti si sono chiesti se fosse questa la tanto sbandierata rigenerazione urbana. “Mi auguro che al più presto vengano riposati i sampietrini e non vedere questo scempio su una via storica in pieno centro”, scrive un altro utente su Facebook.

La situazione in cui si presenta via Roma oggi

I lavori erano previsti fino al 25 luglio, ma l’ordinanza n.299 del Comune ha prorogato la chiusura al traffico fino a mercoledì 30 luglio. In mezzo, un tappeto di polemiche e di dubbi sulla qualità e sulla tempistica degli interventi. “Ma sì, tanto abbiamo preso i soldi del PNRR per fare il teatro nuovo, vero caro sindaco Castello?” ironizza Alessandro, che non risparmia critiche anche ai lavori “provvisori” di via Bradac, “segnalati mesi fa ed ancora provvisori”.

Nel tentativo di spegnere l’incendio mediatico, Castello ha scritto su Facebook: “Certamente appena assestato il terreno rimosso, verrà rimesso il porfido. Grazie”. Una rassicurazione tecnica, in risposta ai timori (più che fondati) dei cittadini che temono di dover convivere a lungo con toppe d’asfalto in pieno centro. Qualcuno prova a smorzare i toni: “Stanno lavorando per sicurezza, hanno messo il catrame. Penso che dopo metteranno di nuovo i sampietrini”, scrive Franca

Intanto, il Comune ricorda che fino al 30 luglio resteranno in vigore il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via Roma, nel tratto tra piazza del Popolo e via Momo. Stessi provvedimenti anche su via Bertola, via Momo e via Cairoli. Sospesa anche la fermata della Linea Blu in via Cosola.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori