Cerca

Attualità

Venaria Reale premia l’eccellenza scolastica: borse di studio per gli studenti da 10 e lode

Confermata l’iniziativa del Comune per l’anno 2024/2025. In palio 6.000 euro destinati agli alunni meritevoli della terza media. Domande aperte fino al 9 settembre.

Venaria Reale premia l’eccellenza scolastica: borse di studio per gli studenti da 10 e lode

Venaria Reale torna a puntare sul merito scolastico. Anche per l’anno 2024/2025 sono state confermate le borse di studio per gli studenti che hanno concluso la terza media con una votazione di 10 e lode.

L’annuncio arriva direttamente dal sindaco Fabio Giulivi: “Anche quest’anno, come Amministrazione, confermiamo con convinzione le borse di studio per gli studenti meritevoli della terza media su proposta del nostro Assessore all'Istruzione Paola Marchese. Un piccolo ma importante riconoscimento per chi si impegna, studia e costruisce con passione il proprio percorso”.

Il bando è già online e le domande potranno essere presentate fino al 9 settembre 2025. Il fondo messo a disposizione ammonta a 6.000 euro, stanziati nel bilancio di previsione 2025/2027. L’importo sarà suddiviso in parti uguali tra tutti i richiedenti in possesso dei requisiti.

Requisiti che sono molto chiari: residenza nel Comune di Venaria Reale e una votazione finale di 10 e lode all’esame di terza media sostenuto nell’anno scolastico 2024/2025.

La borsa di studio ha una destinazione precisa. Potrà essere utilizzata per l’acquisto di libri, materiale didattico, corsi, attività culturali, visite museali, spettacoli teatrali o concerti. La spesa dovrà avvenire entro sei mesi dall’accredito. I beneficiari dovranno conservare la documentazione per un anno, in vista di eventuali controlli da parte dell’Ufficio Scuole.

Venaria Reale premia le eccellenze scolastiche 

Non si tratta di un’erogazione simbolica. La misura vuole premiare il merito in modo concreto e incoraggiare i giovani a proseguire il loro percorso di crescita con motivazione. La scelta dell’Amministrazione rientra in una visione più ampia: quella di investire sull’istruzione come strumento di equità e sviluppo.

Lo conferma ancora il sindaco Giulivi: “Continuiamo a credere nell’istruzione come strumento di crescita e opportunità per i nostri giovani. Bravi ragazzi, avanti così!”

La domanda deve essere compilata da un genitore o da chi esercita la patria potestà. È necessario allegare un documento d’identità valido e la copia dell’attestato scolastico. Le modalità di consegna sono due: via PEC oppure direttamente a mano all’Ufficio Scuole di via Goito, previo appuntamento telefonico.

È un’occasione importante per le famiglie e per gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza. Un segnale che, a Venaria Reale, l’impegno a scuola non passa inosservato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori