AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
09 Giugno 2025 - 18:13
È aperta la call per la Scuola di Montagna 2025, la residenza intensiva pensata per chi vuole fare il grande salto e iniziare a vivere o lavorare nelle terre alte. Il progetto, promosso dalla Città metropolitana di Torino insieme al Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e a SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, punta dritto a un obiettivo ambizioso: accompagnare futuri abitanti e imprenditori della montagna nella definizione del loro progetto di vita, fornendo strumenti, relazioni e uno sguardo concreto sulle opportunità delle valli piemontesi.
Lanciata nel 2022, la Scuola ha già formato oltre 60 partecipanti nelle sue tre edizioni precedenti, toccando realtà significative della Val Susa, delle Valli di Lanzo e della Val Pellice. Quest’anno si cambia scenario: sarà la Valle Orco a fare da cornice alla nuova edizione, dal 3 al 5 ottobre, con base nel comune di Sparone.
L’esperienza è rivolta a 20 partecipanti da tutta Italia. In tre giorni si affrontano temi chiave: avvicinamento al contesto montano, abitare in quota, intraprendere un’attività professionale nelle valli. Il tutto intrecciando formazione teorica, esplorazioni sul campo e incontri con realtà locali capaci di ispirare e orientare.
“Un’occasione concreta per chi sogna la montagna”, sottolinea Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana di Torino. “Questa scuola non è solo un percorso formativo, ma un vero e proprio strumento di rilancio per i territori. Offriamo opportunità reali a chi è pronto a investire tempo, idee e passione nelle terre alte”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.