AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
05 Giugno 2025 - 17:42
Zanzare e virus, l’estate porta con sé nuovi rischi sanitari (foto di repertorio)
Con l’arrivo dell’estate, in Italia si riaccende l’allerta per le arbovirosi, le infezioni virali trasmesse dalle punture di zanzare e zecche, come Dengue, Zika e Chikungunya. L’Istituto Superiore di Sanità segnala un aumento dei casi importati, con 60 infezioni da Dengue, 13 da Chikungunya e 4 da Zika registrate tra gennaio e maggio 2025, tutti legati a viaggi all’estero. Ma si segnalano anche casi autoctoni, come i 5 episodi di meningoencefalite da zecche (Tbe) già riscontrati sul territorio.
Il primo segnale d’allarme è arrivato da Campi Bisenzio (Firenze) e Livorno, dove si sono verificate le prime disinfestazioni preventive dopo la presenza di persone infette che avevano soggiornato nelle zone. Un intervento cruciale, spiegano gli esperti, per spezzare la catena del contagio.
Secondo l’infettivologo Massimo Andreoni, è fondamentale non abbassare la guardia: “Chi rientra da aree endemiche dovrebbe prestare attenzione ai sintomi e rivolgersi subito al medico. Alcune di queste infezioni possono diventare gravi. Serve anche maggiore consapevolezza da parte della classe medica, per evitare ritardi diagnostici”.
Sul fronte della prevenzione, l’Iss raccomanda di ridurre l’esposizione ai vettori, in particolare alla zanzara tigre (Aedes), usando repellenti, zanzariere, svuotando contenitori con acqua stagnante e vasche per bambini. Attenzione anche alle aree verdi e alle zone rurali, dove le zecche possono trasmettere virus come la Tbe o il Toscana virus.
Dal 2023 è disponibile un vaccino contro la Dengue, raccomandato per viaggi lunghi o ripetuti in aree a rischio. Esiste anche il vaccino contro la Tbe, ma non ancora per Zika, Chikungunya o Toscana virus. La prevenzione resta quindi la strategia principale per difendersi.
Nel frattempo, il Ministero della Salute ha attivato dal 1° giugno il Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, che coinvolge le strutture sanitarie di 9 città sentinella. La sorveglianza durerà fino al 30 settembre, con monitoraggio costante degli accessi ai Pronto soccorso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.